Come insaporire i pop corn

1/8 – Introduzione

I pop corn sono un alimento ottenuto facendo scoppiare i chicchi di mais. Per far ciò è sufficiente riscaldarli in una padella con una piccola quantità di olio. Questo snack viene generalmente gustato, con l’aggiunta di sale, durante la visione di un film, ma esistono anche moltissimi altri modi di mangiare i pop corn, per esempio sostituendo il sale con lo zucchero, o inserendoli in un gelato. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per insaporire i pop corn.

2/8 Occorrente

  • Timo
  • Origano
  • Rosmarino
  • Sale
  • Zucchero
  • Cioccolato
  • Arance
  • Limone
  • Chicchi di mais

3/8 – Pop corn speziati

Una versione interessante sono i pop corn speziati: la preparazione è semplice in quanto in una terrina vanno messi un trito di rosmarino, timo e origano, aggiungendo anche del sale. Non appena i pop corn saranno pronti aggiungere questo trito e mescolare accuratamente così da amalgamare il tutto.

4/8 – Pop corn al cioccolato

Per chi ama il cioccolato si può utilizzare questo ingrediente anche per i pop corn. Le alternative sono due: una è quella di sciogliere a bagnomaria il cioccolato e disporlo con il sac a poche sui pop corn appena cotti. L’altra soluzione è quella di creare dei veri e propri dolcetti: non appena vengono fatti scoppiare i chicchi di mais, versarli in una terrina e mescolare il tutto insieme al cioccolato sciolto. Prendere delle porzioni con un cucchiaio e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Disporli infine in frigo per almeno un’ora e lasciare che il cioccolato diventi duro.

5/8 – Pop corn dolci

Per realizzare dei pop corn dolci, si deve far sciogliere in un pentolino dello zucchero aiutandosi con dell’acqua, fino a formare il caramello. Con l’ausilio di 2 cucchiai, prendere una manciata di chicchi di mais e immergerli nel caramello caldo, poi, nel farli riemergere, formare (sempre con i cucchiai) una specie di palla agglomerata. Continuando con altre manciate si ottengono delle fantastiche polpette di pop corn.

6/8 – Pop corn bianchi e neri

Per creare una versione scenografica, invece, si deve stendere su una carta da forno (tramite un lecca-pentole o una spatola) del cioccolato fuso nero e bianco fino a ottenere uno spessore di 1 mm appena. Infornare per circa 5/10 minuti a 180°; quando il cioccolato sarà ancora malleabile e ricavare delle forme geometriche o astratte. Una volta indurite, servirle sul piatto da portata.

7/8 – Pop corn siculi

Infine per preparare dei pop corn siculi, si può tritare la scorza di un limone e un’arancia. Aggiungere al trito un cucchiaio o due di zucchero. Quando tutti i pop corn saranno “esplosi”, disporre questi pochi ingredienti nella padella ancora calda e mescolare per bene prima di servire. Guarnire il piatto con qualche fetta di agrumi utilizzati.

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata