Come insaporire i primi piatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella categoria dei primi piatti rientrano tutte le pietanze che si realizzano con la pasta o il riso. Le ricette per condirle sono infinite. Ogni giorno è possibile sfornare una nuova idea in tavola, basta utilizzare la fantasia. Nonostante tutto, si è propensi ad utilizzare sempre gli stessi condimenti fino a quando ci si stufa. Purtroppo la routine e il tram tram di tutti i giorni ci portano a presentare in tavola primi piatti veloci e monotoni. Ma non è detto che per spezzare la monotonia ci voglia troppo sforzo. Basta scoprire alcuni accorgimenti e capire come insaporire i primi piatti con alcuni semplici consigli.

26

Occorrente

  • Spezie.
  • Erbe aromatiche.
  • Verdure e ortaggi.
  • Panna da cucina.
36

Le erbe aromatiche. Chi di noi non conosce gli gnocchi burro e salvia. Un piatto semplicissimo da realizzare, e insaporito dalle proprietà olfattive della salvia. Anche le erbe aromatiche come le spezie sono molto numerose. Quelle più facili da usare e trovare sono l'alloro, il timo, il rosmarino, il prezzemolo e la, già citata, salvia. Non avremmo mai potuto mangiare il pesto alla genovese se non avessimo avuto il basilico. Sempre madre natura ci soccorre con le cipolle. Presenti in tante varietà rendono i nostri sughi dolci e saporiti. Anche l'aglio con il suo odore e sapore deciso insaporisce le nostre pietanze.

46

Ricordiamo ortaggi e verdure. Senza di loro avremo molte difficoltà per condire i nostri primi piatti. Pensate ad una cucina in cui non vi siano pomodori. Il sugo di pomodoro è praticamente l' "imperatore" della tavola italiana. Ma molto utilizzate sono anche melanzane, zucchine, peperoni, broccoli, spinaci e via dicendo. Infine per le emergenze non può mai mancare nelle nostre dispense una confezione di panna da cucina. Perfetta per qualsiasi piatto, amalgama gli ingredienti e crea una consistenza cremosa nei nostri primi.

Continua la lettura
56

Infine sappiate che gli alimenti indispensabili che ci aiutano ad insaporire i primi piatti quotidiani, provengono dalla natura. Alcune popolazioni ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia, e la loro cucina non ne può fare a meno. Parliamo delle spezie, molto utilizzate in Tunisia, Marocco, Thailandia e in molte altre regioni del mondo, ma che in Italia rimangono ancora un po' sconosciute. In genere le spezie più usate da noi italiani sono lo zafferano, la noce moscata e il pepe nero, anche se ne esistono davvero un'infinità. Ma per condire i piatti di ogni giorno possiamo già partire da quelle più conosciute. Lo zafferano ad esempio si accompagna benissimo anche con la pasta e non solo con il riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 primi piatti tipici siciliani

Primi Piatti

3 idee per primi piatti estivi

Primi Piatti

I migliori primi piatti italiani

Primi Piatti

Come preparare dei primi piatti light

Primi Piatti

I migliori primi piatti per un matrimonio

Primi Piatti

3 primi piatti con le banane

Primi Piatti

5 primi piatti per vegani

Primi Piatti

10 primi piatti light