Come insaporire il brodo di carne

  • 21 03 2016

1/9 – Introduzione

Il brodo di carne è ideale per minestre, risotti, tortellini e tutto ciò che non necessita sughi particolari. Lo avete mai provato con i legumi o il cous cous? Nonostante sia facilissimo prepararlo (basta della carne di qualsiasi genere, un po’ di sale e un goccio d’olio), il brodo spesse volte risulta insipido, avvicinandosi più ad un bicchiere d’acqua minerale che ad un piatto ricco di sapore. Se volete cucinare qualcosa di molto gustoso ecco a voi qualche dritta su come insaporire il vostro brodo di carne!

2/9 Occorrente

  • Spezie: paprika, pepe
  • sale, olio
  • aglio, cipolla
  • prezzemolo, carote
  • dado
  • olio di verdura avanzato
  • patate
  • pomodori
  • vino bianco

3/9

Innanzitutto preparate un soffritto di verdure e spezie. All’interno della pentola in cui cucinerete il brodo, fate soffriggere fino ad imbiondire la cipolla, l’aglio tritato finemente, un paio di carote tagliate a julienne, prezzemolo e pepe. Aggiungete la carne lavata lasciandola friggere per qualche minuto e insaporite con un pizzico di paprika. Solo quando la carne sarà leggermente dorata aggiungete l’acqua di cottura, quindi salate e lasciate bollire.

4/9

Se dovesse capitare di cucinare della verdura friggendola o bollendola, conservate in un vasetto l’acqua e l’olio di cottura. Ad esempio l’olio dei peperoni fritti o l’acqua della verza bollita hanno un sapore molto gustoso. Utilizzate entrambi gli escamotage per insaporire il brodo di carne, senza utilizzare nè spezie nè dadi. La cucina del riciclo ha i suoi vantaggi!

5/9

Assieme alla carne cucinate un paio di patate lasciandole bollire nel brodo. Una volta cotto il tutto separate la carne dalle patate. Con queste ultime fate una vellutata utilizzando un frullino ad immersione e, ottenuta la passata, fatela cuocere con la carne aggiungendo un dado. Insaporite con un filo d’olio crudo e un po’ di origano quando servirete il piatto.

6/9

Un suggerimento gustoso e alternativo consiste nell’utilizzo dei pomodori freschi. Nella pentola del brodo soffriggete assieme a dello scalogno due pomodori lavati e sbucciati precedentemente. Fateli appassire ben bene e aggiungete un bicchiere d’acqua per facilitare l’operazione. Ottenuto il sughetto immettete la carne e, solo dopo qualche minuto, l’acqua per il brodo.

7/9

Un piccolo accorgimento consiste nel soffriggere la carne, senza levare il grasso, all’interno di una padella, unendo aglio e cipolla. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e cucinate per qualche minuto. Quando il vino sarà vaporizzato levate la carne dalla padella e, senza scolarla del suo olio, ponetela in una pentola alta aggiungendo acqua. Fate cuocere il tempo necessario, aggiustate di sale e di pepe.

8/9

Usate la fantasia per insaporire il vostro brodo di carne, tenendo bene a mente che le verdure sono ideali per un piatto leggero, mentre funghi, formaggi e salse sono ottimi per una portata ricca di gusto. Usate la salsa di soia guarnendo la carne già cotta o, se proprio volete esagerare, la glassa di aceto balsamico donerà un tocco in più.

9/9 Consigli

  • Non levate mai il grasso della carne, servirà a rendere il sapore ancora più gustoso.
Riproduzione riservata