Come insaporire il brodo vegetale con le spezie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La base della cucina italiana inizia dal brodo. Chi intende definirsi "vero cuoco" deve prima riuscire a preparare un brodo squisito. In effetti è un'impresa difficile quanto importante perché un buon brodo garantisce la riuscita di un ottimo piatto. Di brodo vegetale ne esiste uno classico, sedano, carote e cipolla ma perché rimanere nella tradizione? Oggi la cucina è arte e non c'è arte migliore dell'improvvisazione. Date animo all'immaginazione e provate mix di ortaggi diversi e soprattutto di spezie per insaporire il brodo vegetale con ingredienti tutti alternativi.

25

Zucca, carote, curcuma e cumino

Un brodo vegetale molto buono ma anche molto utile per la salute è quello in cui si aggiungono spezie dalle proprietà antinfiammatorie. È il caso di curcuna e cumino, aggiungete anche del coriandolo se gradite. Insieme a queste unite anche della zucca, delle carote e del cipollotto. Lasciate sobbollire il brodo per almeno un'ora e alla fine assaggiate, aggiustate di sale e pepe e usate il brodo per cuocere i ravioli ripieni di zucca gialla. Un vero godimento per il palato.

35

Sedano, carote, cipolla e chiodi di garofano

Il brodo classico per eccellenza è quello in cui in acqua si aggiungono carote, sedano e cipolla ma in genere si opta anche per patate, cipollotto e pomodoro. Non importa quali ortaggi usiate l'importante che siano freschi perché alla fine l'ingrediente speciale sarà l'aggiunta dei chiodi di garofano. Per evitare di masticarli o trovarli nel piatto inserire i chiodi in una cipolla, a noi interessa il sapore che lascia nel brodo ma non vogliamo che finisca nel piatto come guarnizione. Lasciate cuocere a fiamma media e a metà cottura aggiungete nel brodo un bicchiere di vino rosso, conferirà corposità al brodo e so sposerà alla perfezione insieme ai chiodo di garofano. Ottimo per condire o cuocere agnolotti e tortelli ripieni di carne.

Continua la lettura
45

Piselli, carote viola, ravanelli e mix di pepe

In genere in cucina si tende ad utilizzare sempre gli stessi ingredienti. Una volta riuscito un piatto ci si sente sicuri e tranquilli fino a riproporre la ricetta all'infinito. Questo vale anche per il brodo, dimenticate per una sera la ricetta tradizionale e scegliete un mix di verdure diverso. Piselli, carote viola, ravanelli, erba cipollina e patata sono gli ingredienti giusti per chi intende provare qualcosa fi diverso. Alla fine però non dimenticate l'ingrediente segreto, il mix di pepe nero, rosa e verde. Questo mix mescolato insieme alle verdure conferisce corposità al brodo e vivacità al palato. Non ve ne pentirete. Ottimo per condire o cuocere tagliatelle o tagliolini ai funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come conservare il brodo vegetale

Primi Piatti

Come si prepara il brodo vegetale

Primi Piatti

Come insaporire il minestrone

Primi Piatti

Come preparare tortellini in brodo su cestini di parmigiano

Primi Piatti

Come insaporire il risotto

Primi Piatti

Come insaporire la polenta

Primi Piatti

Come preparare il brodo di pollo

Primi Piatti

Come fare il brodo in una pentola a pressione