Come insaporire il minestrone

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Il minestrone è un piatto perfetto per le giornate fredde invernali. Ricco di fibre e sali minerali è un piatto buono, ma non molto amato dai più piccini. I bambini infatti non amano mangiare verdure e legumi, eppure con il minestrone potrebbero assumere una giusta quantità di entrambi. Come fare allora a convincerli a mangiarlo? Dovrete cercare di renderlo più appetitoso e saporito. In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come insaporire il minestrone.

210

Occorrente

  • Zafferano, zucca gialla, pomodoro, salsa di soia, salvia, basilico, rosmarino, prezzemolo, parmigiano, burro, olio evo, sale, pepe qb.
310

il parmigiano

Il primo modo per rendere più saporito il vostro minestrone è utilizzare il parmigiano o altro formaggio da grattugia. Potrete grattugiarlo sul minestrone o taglialo a scaglie e versarlo direttamente nel minestrone ancora caldo. Lasciate amalgamare il tutto per un paio di minuti e mescolate con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Il consiglio è di servire il piatto con delle fette di pane integrale o dei tocchetti di polenta.

410

Lo zafferano

Come seconda idea potreste aggiungere dello zafferano. Mescolate dunque lo zafferano nel latte (considerate una bustina di zafferano per una tazzina di latte) e una volta sciolto versatelo nel minestrone. Proseguite la cottura in modo da far colorare il minestrone e servitelo ben caldo. In questo caso potrete arricchire la ricetta con del cous cous o dei filetti di merluzzo.

Continua la lettura
510

La zucca gialla

Altra idea non solo saporita, ma anche colorata è aggiungere la zucca gialla. Tagliate la zucca gialla a cubetti e ripassatela in una padella con una noce di burro. Una volta insaporita, riducetela a crema con l'aiuto del frullatore e versatela nel minestrone. Anche in questo caso otterrete una variante saporita ideale da abbinare con i crostini di pane.

610

Le erbette aromatiche

Alternativa altrettanto valida è aggiungere delle erbette aromatiche al minestrone. Tagliate dunque del prezzemolo, del basilico e della salvia in modo sottile. Una volta assemblati, frullate gli aromi con dell'olio extra vergine d'oliva ed incorporateli al minestrone. Potrete completare il piatto con dei pinoli o delle nocciole intere.

710

La salsa di pomodoro

Aggiungete con fiducia della salsa di pomodoro. Potrete aggiungere del concentrato, della passata di pomodoro classica e perché no, dei pomodori pachino. Cosi facendo otterrete un minestrone colorato e nutriente, perfetto anche per i bambini.

810

La salsa di soia

E se vi piace la salsa di soia potreste utilizzarla come tocco di sapore in più per il vostro minestrone. Dopo aver stemperato la salsa con alcune gocce di acqua calda, aggiungetela nel minestrone. Se amate i gusti esotici, potrete arricchire il minestrone con degli spaghetti di soia, del riso basmati o del cous cous.

910

Combinazioni tentate di verdure

Le verdure aggiungono sapore e colore ad una zuppa di pollo noiosa. Mescolare le carote o il sedano tagliati a dadini nella zuppa per aggiungere un sottofondo dolce e un po 'di colore. Provate i pomodori tagliati a dadini oi pomodori secchi per un sapore scuro. Aggiungere patate o fagioli al brodo per creare un sapore morbido. Utilizzare piselli dolci o fagiolini a dadini per portare una melodia di terra alla zuppa. Aggiungere qualsiasi tipo di cipolla, verde o bianco, per aggiungere un sapore acuto al brodo.
Non è necessario attenersi a una sola categoria di ingredienti per aggiungere sapore a una zuppa di pollo blando. Combinando verdure, erbe e spezie differenti è il segreto per creare una zuppa saporita con un sapore complesso. Mescolare il prezzemolo, il basilico, il pepe nero, l'aglio in polvere, il sale, il sedano e le cipolle nella zuppa per un calcio italiano. Combina pepe nero, pepe di cayenne, timo, cipolle, sedano e carote per creare una zuppa di stile cajun. Aggiungere le patate, il rosmarino, i fagioli e il sale alla zuppa per un gusto abbondante. Mescolare la polpa di cipolla, il sale affumicato, polvere di chipotolo affumicato, i pomodori secchi di sole e il sedano nella zuppa per un sapore boschivo.

1010

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un minestrone alle verdure

Primi Piatti

5 idee per riutilizzare il minestrone avanzato

Primi Piatti

Ricetta: minestrone di verdure

Primi Piatti

Ricetta: minestrone toscano

Primi Piatti

Come preparare il minestrone al forno

Primi Piatti

Come preparare il minestrone di orzo con ceci e castagne

Primi Piatti

Come insaporire la polenta

Primi Piatti

Come insaporire la pasta aglio e olio