Come insaporire il minestrone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
114

Introduzione

Come insaporire il minestrone

Il minestrone è una pietanza molto gustosa, ricca di sali minerali, vitamine e fibre. Fatto con ortaggi e verdure di stagione, meglio se a km 0, garantisce una buona dose di calorie "buone" per l'organismo. Il colore ed il sapore sono già molto appetibili, eppure, specialmente i nostri piccoli, non sempre gradiscono questo piatto. Questa guida vi suggerisce come insaporire il minestrone con ingredienti facilmente reperibili per proporre a grandi e piccini una pietanza a prova di "no".

214

Occorrente

  • Formaggio stagionato
  • Formaggio fresco
  • Zucca gialla
  • Salsa
  • Aromi e spezie
  • Olio
  • Brodo
  • Funghi
  • Erbe aromatiche
  • Sugo alla bolognese
314

Aggiungere del formaggio stagionato

Un consiglio semplicissimo per insaporire il minestrone è l'aggiunta del formaggio a cottura ultimata. Per i bambini si consiglia di provare il parmigiano grattuggiato, stagionato da 36 mesi o 24 mesi. Per gli adulti oltre al parmigiano o grana padano, si può scegliere un tipo di pecorino. In commercio esistono svariati formaggi da grattugia. Ci sarà di sicuro il vostro preferito. Il formaggio soddisfa bene il fabbisogno di calcio giornaliero.

414

Aggiungere del formaggio fresco

Un'idea eccellente per ottenere un gusto pieno e deciso è quella di sciogliere un cucchiaino di ricotta forte con due cucchiai di acqua di cottura. Versare a fine cottura ancora in pentola. Amalgamare con il minestrone ed accompagnare con crostini appena tostati o pane fritto. Usare con moderazione per i bambini molto piccoli, perché è molto piccante. Proponete il minestrone nelle formine dei muffin. Passare il minestrone già cotto nel forno statico per alcuni minuti, dopo aver adagiato una sottiletta o un po' di besciamella in ogni formina. Ogni bambino sarà felice di gustare il muffin del "contadino".

Continua la lettura
514

Aggiungere della zucca gialla

Per insaporire il minestrone si possono aggiungere diversi tipi di ortaggi. La zucca gialla, ad esempio è un ortaggio molto ricercato e rivalutato per le sue pregiate qualità. Ricordarsi che la zucca, conferisce un sapore molto dolciastro, quindi non eccedere con la quantità. Sono sufficienti pochi cubetti. Possiamo cucinarli a parte con burro e cipolla e poi passarli col passa verdure. Aggiungere durante la cottura. Oppure si può aggiungere crudo al resto delle verdure e cucinare tutto insieme.

614

Aggiungere della salsa

Per insaporire il minestrone si consiglia anche la salsa di pomodoro o del pomodoro fresco. Sia la salsa, che il pomodoro fresco si uniscono alle verdure all'inizio della cottura. Il minestrone diventerà così buono che si può utilizzare per mischiarlo con un po' di pasta, tipo tubetti o conchigliette rigorosamente rigate. Preferire i pomodori tipo San Marzano o i pomodori pachino. Pulire i pomodori, privarli dei semi e spezzettarli.

714

Aggiungere degli aromi e delle spezie

La natura ci offre numerose possibilità per insaporire il minestrone e renderlo gradevole, proprio a tutti. Avete mai pensato alla curcuma ed allo zenzero? Recentemente vengono attribuiti numerosi benefici a queste due spezie. Insaporire gradualmente il piatto con queste spezie, perché bastano pochissimi grammi per colorare ed insaporire. Lo zenzero è un po' piccante, ma la curcuma si può proporre tranquillamente anche ai bambini ed agli anziani. Usare con moderazione il pepe ed il peperoncino essiccato.

814

Aggiungere dell'olio

Ebbene, l'olio extra vergine d'oliva non dovrebbe mancare mai in un buon minestrone. Si può metterlo in pentola, con pochissima cipolla o rondelle di porro, e scaldare un po'. Quindi aggiungere le verdure e gli ortaggi e continuare la cottura a fiamma moderata. L'aggiunta dell'olio crudo, prima di servire, renderà il minestrone gustoso e light.

914

Aggiungere del brodo

Durante la cottura del minestrone, ogni tanto si aggiunge dell'acqua calda per evitare che venga molto asciutto. Provate ad aggiungere del brodo vegetale o del dado. In commercio si trovano dadi aromatizzati alla carne o alle verdure. I più semplici da dosare sono quelli granulari. Sciogliere la quantità desiderata prima in acqua bollente. Utilizzate al bisogno.

1014

Aggiungere dei funghi

Il tocco da chef per insaporire il minestrone è l'aggiunta di alcuni funghi. Aggiungete i funghi ben puliti e tagliati a piacere. Provate con gli champignon, oppure con i porcini. Spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato. In pochi minuti, anche i vicini di casa avranno l'acquolina in bocca!

1114

Aggiungere delle erbe aromatiche

L'aggiunta delle erbe aromatiche è sempre la via migliore per insaporire qualsiasi pietanza. Nel minestrone l'aggiunta di una manciata di basilico e prezzemolo finemente tritati insieme, renderà questo piatto veramente appetibile per i palati più delicati. L'aglio tritato e leggermente soffritto ed unito alle verdure soddisfa, invece i palati più semplici. Aneto e sedano rendono più digeribile questo piatto. Anche le foglie d'alloro aromatizzano con delicatezza.

1214

Aggiungere del sugo alla bolognese

Questa guida vi consiglia un'aggiunta insolita. Quante volta capita di avere pochi cucchiai di sugo alla bolognese, insufficiente per condire un piatto di pasta... Allora? Aggiungeteli al minestrone quasi cotto. Otterrete una pietanza molto ricca di gusto e di sostanza. Provate a soffriggere dei cubetti di pancetta o di speck ed uniteli alle verdure. Queste piccole varianti migliorano il gusto del minestrone, ma pensando al riciclo del cibo, con la fantasia possiamo osare e creare ogni volta un ottimo minestrone.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con qualsiasi aggiunta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 idee per riutilizzare il minestrone avanzato

Primi Piatti

Ricetta: minestrone di verdure

Primi Piatti

Ricetta: minestrone toscano

Primi Piatti

Come preparare il minestrone al forno

Primi Piatti

Come insaporire la polenta

Primi Piatti

Come insaporire il brodo di carne

Primi Piatti

Come insaporire il risotto

Primi Piatti

5 ricette per insaporire il sugo di pomodoro