Come insaporire il minestrone

1/14 – Introduzione

Il minestrone è una pietanza molto gustosa, ricca di sali minerali, vitamine e fibre. Preparato con ortaggi e verdure di stagione, meglio se a km 0, garantisce un’ottima dose di calorie buone per l’organismo. Si tratta di un piatto completo, ideale soprattutto per le serate invernali, da consumare ben caldo per approfittare di tutte le sue virtù nutrizionali. Tuttavia, non tutti gradiscono il sapore un po’ ruvido del minestrone: ecco alcune idee per insaporirlo, così da renderlo gustosissimo per grandi e piccini.

2/14 Occorrente

  • Formaggio stagionato
  • Formaggio fresco
  • Zucca gialla
  • Salsa
  • Aromi e spezie
  • Olio
  • Brodo
  • Funghi
  • Erbe aromatiche
  • Sugo alla bolognese

3/14 – Aggiungere del formaggio stagionato

Un consiglio semplicissimo per insaporire il minestrone è l’aggiunta del formaggio a cottura ultimata. Per i bambini si consiglia di provare il parmigiano grattuggiato, stagionato da 36 mesi o 24 mesi. Per gli adulti, oltre al parmigiano o grana padano, si può scegliere il pecorino. In commercio esistono svariati formaggi da grattugia, dovrete solamente trovare il vostro preferito. Il formaggio soddisfa bene il fabbisogno di calcio giornaliero.

4/14 – Aggiungere del formaggio fresco

Un’idea eccellente per ottenere un gusto pieno e deciso è quella di sciogliere un cucchiaino di ricotta forte con due cucchiai di acqua di cottura, da versare a fine cottura ancora in pentola. Amalgamate con il minestrone ed accompagnate con crostini appena tostati o pane fritto. Usate con moderazione per i bambini molto piccoli, perché è molto piccante. Potete anche proporre il minestrone nelle formine dei muffin: passate il minestrone già cotto nel forno statico per alcuni minuti, dopo aver adagiato una sottiletta o un po’ di besciamella in ogni formina.

5/14 – Aggiungere della zucca gialla

Per insaporire il minestrone si possono aggiungere diversi tipi di ortaggi. La zucca gialla, ad esempio è un ortaggio molto ricercato e rivalutato per le sue pregiate qualità. Ricordate che la zucca conferisce un sapore molto dolciastro, quindi non eccedete con la quantità. Sono sufficienti pochi cubetti: potete cucinarli a parte con burro e cipolla e poi passarli col passa verdure. Aggiungete durante la cottura, oppure a crudo insieme al resto delle verdure e cucinate tutto insieme.

6/14 – Aggiungere della salsa

Per insaporire il minestrone è ottima anche la salsa di pomodoro o del pomodoro fresco. Sia la salsa che il pomodoro fresco si uniscono alle verdure all’inizio della cottura. Il minestrone diventerà così buono che si può utilizzare per mescolarlo con un po’ di pasta, tipo tubetti o conchigliette rigorosamente rigate. Preferite i pomodori tipo San Marzano o i pomodori pachino. Pulite i pomodori, privateli dei semi e spezzettateli prima di metterli in pentola.

7/14 – Aggiungere degli aromi e delle spezie

La natura ci offre numerose possibilità per insaporire il minestrone e renderlo gradevole proprio a tutti. Avete mai pensato alla curcuma e allo zenzero? Recentemente vengono attribuiti loro numerosi benefici. Insaporite gradualmente il piatto con queste spezie, perché bastano pochissimi grammi per colorare e dare un tocco speciale. Lo zenzero è un po’ piccante, ma la curcuma si può proporre tranquillamente anche ai bambini e agli anziani. Usate con moderazione il pepe ed il peperoncino essiccato.

8/14 – Aggiungere dell’olio

Ebbene, l’olio extravergine d’oliva non dovrebbe mancare mai in un buon minestrone. Si può metterlo in pentola, con pochissima cipolla o rondelle di porro, e scaldare un po’. Quindi aggiungete le verdure e gli ortaggi e continuate la cottura a fiamma moderata. L’aggiunta dell’olio crudo, prima di servire, renderà il minestrone gustoso e light.

9/14 – Aggiungere del brodo

Durante la cottura del minestrone, ogni tanto si aggiunge dell’acqua calda per evitare che venga molto asciutto. Provate ad aggiungere del brodo vegetale o del dado. In commercio si trovano dadi aromatizzati alla carne o alle verdure. I più semplici da dosare sono quelli granulari. Sciogliete la quantità desiderata prima in acqua bollente e utilizzate al bisogno.

10/14 – Aggiungere dei funghi

Il tocco da chef per insaporire il minestrone è l’aggiunta di alcuni funghi, ben puliti e tagliati a piacere. Provate con gli champignon oppure con i porcini. Ricordate di spolverizzare con abbondante prezzemolo tritato.

11/14 – Aggiungere delle erbe aromatiche

L’aggiunta delle erbe aromatiche è sempre la via migliore per insaporire qualsiasi pietanza. Nel minestrone l’aggiunta di una manciata di basilico e prezzemolo, finemente tritati insieme, renderà questo piatto veramente appetibile per i palati più delicati. L’aglio tritato e leggermente soffritto, unito alle verdure, soddisfa invece chi è alla ricerca di sapori più semplici. Aneto e sedano rendono più digeribile questo piatto. Anche le foglie d’alloro aromatizzano con delicatezza.

12/14 – Aggiungere del sugo alla bolognese

Quante volta capita di avere pochi cucchiai di sugo alla bolognese, insufficiente per condire un piatto di pasta… Allora? Aggiungeteli al minestrone quasi cotto. Otterrete una pietanza molto ricca di gusto e di sostanza. Provate a soffriggere dei cubetti di pancetta o di speck ed uniteli alle verdure. Queste piccole varianti migliorano il gusto del minestrone, ma pensando al riciclo del cibo, con la fantasia possiamo osare e creare ogni volta un ottimo minestrone.

13/14 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=1BjhmN_nFx0

14/14 Consigli

  • Non esagerare con qualsiasi aggiunta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata