Come insaporire il risotto

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto è il tradizionale piatto italiano a base di riso abbastanza facile da preparare, anche se molti si chiedono quali sono gli ingredienti da aggiungere per creare delle varianti o per conferirgli un maggiore sapore. La ricetta tradizionale prevede soltanto pochi ingredienti di base che vanno inseriti in qualsiasi risotto, ai quali è però possibile aggiungere altri ingredienti creativi a seconda del proprio gusto personale. La bellezza del risotto sta proprio nel fatto che ci sono così tante varianti diverse, che difficilmente si finisce per preparare lo stesso piatto più di una volta. Nella seguente guida vedremo alcuni utili suggerimenti su come insaporire il risotto.

27

La prima idea è quella di aggiungere dello zafferano in polvere. Per stemperarlo, mescolatelo con dell'acqua tiepida (potrete utilizzare in alternativa del brodo caldo) e versatelo sopra al risotto insieme ad una noce di burro. Una volta mantecato, otterrete un risotto colorato e più ricco di sapore.

37

Come seconda variante, utilizzate le erbe aromatiche. In questo caso, tagliate del rosmarino, della salvia, dell'alloro in modo sottile e versateli all'interno di un sacchetto tipo garza. Una volta chiuso il sacchetto con dello spago o del nylon, non dovrete far altro che disporlo nella pentola con il risotto e proseguire la cottura con il resto degli ingredienti.

Continua la lettura
47

Come terza idea, il suggerimento è di utilizzare gli agrumi. A tal proposito, spremete il succo di due limoni o di due arance all'interno di un recipiente. Stemperate con del miele liquido, una puntina di senape e mescolate il tutto in modo energico. Potrete ultimare questa salsa anche aggiungendovi della panna da cucina o della besciamella.

57

Utilizzate anche i semi di cumino. Per chi non lo sapesse, il cumino è una spezia molto saporita che ben si presta al condimento del risotto. Dopo aver tostato il riso in una padella con della cipolla, proseguite la cottura con del brodo vegetale e una manciata di semi di cumino. Prediligete questo ingrediente se amate i gusti speziati ed esotici.

67

Utilizzate anche la rapa rossa. Prendete delle rape o barbabietole già sbollentate, tagliatele a cubetti e mescolatele al risotto alcuni istanti prima di toglierlo dal fuoco. Potrete mantecare il piatto con del burro, del gorgonzola o del formaggio tipo taleggio. Il consiglio è di utilizzare questo ortaggio se avete in mente un risotto colorato, dal sapore leggermente dolciastro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come insaporire la polenta

Primi Piatti

Come insaporire il brodo di carne

Primi Piatti

5 ricette per insaporire il sugo di pomodoro

Primi Piatti

Risotto porri e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini