Come insaporire l’insalata di mare

1/8 – Introduzione

Tra le ricette dedicate al mondo marino, sicuramente la più fresca e semplice da preparare è l’insalata di mare. Un’idea perfetta per un pranzo leggero e sfizioso, ma capace di racchiudere tutta la profumata essenza del mondo acquatico. Per insaporire l’insalata di mare, magari rendendola ancora più originale, ci basteranno davvero pochi e semplici accorgimenti. Andiamo allora a scoprire insieme come insaporire l’insalata di mare.

2/8 Occorrente

  • Rughetta – valeriana
  • Limone e prezzemolo fresco
  • Peperoni rossi e gialli
  • Carote – finocchio – sedano – ravanello

3/8

Per dare un tocco extra di freschezza alla nostra golosa insalata di mare, insaporiamola con l’aggiunta di qualche tenero ciuffetto di valeriana e di rughetta. Possiamo disporre il nostro tocco “green” sul piatto a formare un delicato letto su cui servire l’insalata di mare. Oppure mixarla con il pesce aggiungendo un filo di olio evo.

4/8

L’insalata di mare trova poi il suo condimento perfetto nella semplicità del succo di limone! Fresco e profumato, il limone conferirà una deliziosa nota agrumata al nostro piatto, rendendolo ancora più goloso. Non dimentichiamo poi di aggiungere una generosa spolverata di prezzemolo rigorosamente freschissimo!

5/8

Anche i peperoni, con la loro consistenza carnosa e la polpa dal sapore dolce e delicato, possono essere un’ottima idea per insaporire la nostra insalata di mare. Andiamo allora a lavarli. Quindi rimuoviamo il picciolo, le membrane bianche interne e i semini. Quindi disponiamoli sopra una teglia, foderata con carta da forno, e inforniamoli a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare, quindi rimuoviamo la pelle. A questo punto non ci resta che sfilettarli e condirli con un filo di olio, un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe. Incorporiamoli alla nostra insalata di mare e guarniamo con del prezzemolo fresco.

6/8

La freschezza dell’insalata di mare può anche essere esaltata dall’aggiunta di un croccante mix di crudité! Andiamo allora a eliminare le estremità ad una costa di sedano. Quindi laviamolo per bene e tagliamolo a rondelle sottili. Procediamo rimuovendo la parte esterna da una carota, laviamola sotto il getto dell’acqua corrente e tagliamola a cubetti. Possiamo inoltre aggiungere anche del rinfrescante finocchio, lavato e tagliato a fettine sottili. Per un tocco leggermente piccante e stuzzicante, possiamo anche aggiungere dei ravanelli. Disponiamo quindi tutte le nostre verdure crude in una terrina capiente e condiamo con dell’olio evo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Per ultimo incorporiamo anche la nostra insalata di mare e mescoliamo il tutto. Questa versione croccante e sfiziosa sarà particolarmente apprezzata dai nostri commensali!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • per gustare tutto il sapore della nostra insalata di mare, prepariamola e lasciamola insaporire per circa un’ora prima di servirla

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata