Come insaporire l'insalata di mare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tra le ricette dedicate al mondo marino, sicuramente la più fresca e semplice da preparare è l'insalata di mare. Un'idea perfetta per un pranzo leggero e sfizioso, ma capace di racchiudere tutta la profumata essenza del mondo acquatico. Per insaporire l'insalata di mare, magari rendendola ancora più originale, ci basteranno davvero pochi e semplici accorgimenti. Andiamo allora a scoprire insieme come insaporire l'insalata di mare.

28

Occorrente

  • Rughetta - valeriana
  • Limone e prezzemolo fresco
  • Peperoni rossi e gialli
  • Carote - finocchio - sedano - ravanello
38

Per dare un tocco extra di freschezza alla nostra golosa insalata di mare, insaporiamola con l'aggiunta di qualche tenero ciuffetto di valeriana e di rughetta. Possiamo disporre il nostro tocco "green" sul piatto a formare un delicato letto su cui servire l'insalata di mare. Oppure mixarla con il pesce aggiungendo un filo di olio evo.

48

L'insalata di mare trova poi il suo condimento perfetto nella semplicità del succo di limone! Fresco e profumato, il limone conferirà una deliziosa nota agrumata al nostro piatto, rendendolo ancora più goloso. Non dimentichiamo poi di aggiungere una generosa spolverata di prezzemolo rigorosamente freschissimo!

Continua la lettura
58

Anche i peperoni, con la loro consistenza carnosa e la polpa dal sapore dolce e delicato, possono essere un'ottima idea per insaporire la nostra insalata di mare. Andiamo allora a lavarli. Quindi rimuoviamo il picciolo, le membrane bianche interne e i semini. Quindi disponiamoli sopra una teglia, foderata con carta da forno, e inforniamoli a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare, quindi rimuoviamo la pelle. A questo punto non ci resta che sfilettarli e condirli con un filo di olio, un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe. Incorporiamoli alla nostra insalata di mare e guarniamo con del prezzemolo fresco.

68

La freschezza dell'insalata di mare può anche essere esaltata dall'aggiunta di un croccante mix di crudité! Andiamo allora a eliminare le estremità ad una costa di sedano. Quindi laviamolo per bene e tagliamolo a rondelle sottili. Procediamo rimuovendo la parte esterna da una carota, laviamola sotto il getto dell'acqua corrente e tagliamola a cubetti. Possiamo inoltre aggiungere anche del rinfrescante finocchio, lavato e tagliato a fettine sottili. Per un tocco leggermente piccante e stuzzicante, possiamo anche aggiungere dei ravanelli. Disponiamo quindi tutte le nostre verdure crude in una terrina capiente e condiamo con dell'olio evo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Per ultimo incorporiamo anche la nostra insalata di mare e mescoliamo il tutto. Questa versione croccante e sfiziosa sarà particolarmente apprezzata dai nostri commensali!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per gustare tutto il sapore della nostra insalata di mare, prepariamola e lasciamola insaporire per circa un'ora prima di servirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la gallinella di mare alle zucchine

Pesce

Ricetta: insalata di gamberi e papaya

Pesce

Come preparare un'insalata di alici

Pesce

Ricetta: insalata di gamberi e palmito

Pesce

Ricetta: involtini di spada con salmoriglio e insalata

Pesce

Ricetta: insalata di salmone e zenzero

Pesce

Come fare l'insalata di spigola

Pesce

Ricetta: insalata fredda al merluzzo