Come insaporire la carne di tacchino

Tramite: O2O 15/03/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione
Come insaporire la carne di tacchino

Cibarsi di carne di tacchino, è una scelta saggia per chi vuole seguire regimi alimentari ipocalorici, in quanto si tratta di una carne povera di grassi. Inoltre, la carne di tacchino è molto ricca di proteine e di molte sostanze necessarie al corretto funzionamento del metabolismo, indispensabili, inoltre, per il rinnovamento dei tessuti, per la produzione di ormoni e di anticorpi. Nonostante si tratti di una carne bianca, 100 grammi di tacchino contengono 2,5 grammi di ferro, valori simili alla carne di bovino. A tal riguardo, in questa guida, vi illustrerò alcuni utili e semplici consigli su come insaporire la carne di tacchino. Vediamo quindi come procedere.

26
Occorrente
  • petto di tacchino
  • olio extra vergine d'oliva
  • spezie
  • carta assorbente
36

Prediligere il timo

Innanzitutto, la carne di tacchino è tenera e ha un sapore dolce. Gustare l'arrosto di tacchino è davvero una prelibatezza e ci sono dei piccoli accorgimenti per esaltarne il sapore. In particolare, l'utilizzo delle spezie dall'aroma forte e deciso. Come prima cosa, cospargete la carne con dell'olio extra vergine d'oliva, quindi massaggiate la superficie della carne con pazienza. In una piccola terrina, preparate tutte quante le spezie: rosmarino, prezzemolo, salvia e timo. Il timo, in particolare, è una spezia che non può assolutamente mancare, perché esalta tantissimo il sapore del tacchino. Dopo di ciò, alle spezie aggiungete del sale e un filo d'olio extra vergine d'oliva.

46

Asciugare la carne e inserire le spezie nella parte sottostante la pelle

Per preparare la giusta quantità di spezie, basti pensare che il composto che state preparando dev'essere sufficiente per cospargere due volte la superficie da cuocere. Esistono delle tecniche particolari per insaporire la carne arrosto. Con della carta assorbente, asciugate la superficie del tacchino, mentre con un coltello da cucina, tagliate lo strato superficiale della pelle, allentandolo e infine sollevandolo senza staccarlo completamente dalla carne. In seguito, prendete una manciata di spezie e inseritele nella parte sottostante la pelle precedentemente sollevata, dopodiché massaggiate la superficie e ricopritela completamente con uno strato uniforme.

Continua la lettura
56

Lasciate riposare la carne per almeno un'ora prima della cottura

Arrivati a questo punto, adagiate la carne di tacchino sulla griglia e poi trasferitela all'interno di una teglia da forno, quindi lasciate riposare la carne per almeno un'ora prima della cottura, a temperatura ambiente. Se volete ottenere un risultato davvero eccellente, potete lasciare il tacchino per una notte intera in frigorifero. Il giorno successivo, togliete dal frigo il tacchino e portatelo a temperatura ambiente prima di procedere alla cottura sulla piastra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Come cucinare il tacchino al curry

Carne

Spezzatino di tacchino alle spezie

Carne

Tacchino al vino bianco e finocchietto selvatico

Carne

Straccetti di tacchino al radicchio: consigli sulla realizzazione

Carne

Come pulire e cucinare il tacchino

Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite