Come insaporire la carne di tacchino

1/5 – Introduzione

La carne di tacchino è un tipo di carne bianca particolarmente apprezzata da chi segue regimi alimentari ipocalorici, perché povera di grassi. Inoltre è molto ricca di proteine e di sostanze nutritive necessarie al corretto funzionamento del nostro metabolismo, al rinnovamento dei tessuti e persino alla produzione di anticorpi. Insomma, una scelta ottima per il benessere a tutto tondo. Basti pensare, ad esempio, che anche se si tratta di una carne bianca contiene sino a 2,5 grammi di ferro per porzione (100 grammi), quasi come la carne di bovino. Tuttavia, il tacchino può risultare poco saporito: ecco alcune idee per rendere la sua carne molto più gustosa.

2/5 Occorrente

  • Petto di tacchino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Spezie
  • Carta assorbente

3/5 – Aggiungere il timo

Innanzitutto, la carne di tacchino è tenera e ha un sapore dolce. Gustare l’arrosto di tacchino è davvero una prelibatezza e ci sono dei piccoli accorgimenti per esaltarne il sapore. In particolare, l’utilizzo delle spezie dall’aroma forte e deciso. Come prima cosa, cospargete la carne con dell’olio extravergine d’oliva, quindi massaggiatela con pazienza. In una piccola terrina, preparate tutte quante le spezie: rosmarino, prezzemolo, salvia e timo. Il timo, in particolare, è una spezia che non può assolutamente mancare, perché esalta tantissimo il sapore del tacchino. Quindi, alle spezie aggiungete del sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

4/5 – Inserire le spezie

Per preparare la giusta quantità di spezie, pensate che il composto che state preparando dev’essere sufficiente per cospargere due volte la superficie da cuocere. Esistono delle tecniche particolari per insaporire la carne arrosto. Con della carta assorbente, asciugate la superficie del tacchino, mentre con un coltello da cucina tagliate lo strato superficiale della pelle, allentandolo e infine sollevandolo senza staccarlo completamente dalla carne. In seguito, prendete una manciata di spezie e inseritele nella parte sottostante la pelle precedentemente sollevata, dopodiché massaggiate la superficie e ricopritela completamente con uno strato uniforme.

5/5 – Lasciar riposare la carne

Arrivati a questo punto, adagiate la carne di tacchino sulla griglia e poi trasferitela all’interno di una teglia da forno, quindi lasciatela riposare per almeno un’ora prima della cottura, a temperatura ambiente. Se volete ottenere un risultato davvero eccellente, potete lasciare il tacchino per una notte intera in frigorifero. Il giorno successivo, togliete dal frigo il tacchino e portatelo a temperatura ambiente prima di procedere alla cottura sulla piastra.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata