Come insaporire la pasta aglio e olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta è un alimento tipico della cucina italiana. Divenuta famosa in tutto il mondo, la pasta si presta ad essere condita nelle maniere più disparate, donando gusto e sapore ai palati più raffinati.
La pasta all'aglio e olio è un primo piatto classico Campano molto semplice e veloce da realizzare. È una ricetta molto indicata per un pranzo con gli amici od una cena in famiglia. L'aglio, prima di essere messo a rosolare, andrà pulito e tagliato a listarelle. Il tipo di pasta più indicata per questa preparazione sono sicuramente gli spaghetti. Questo piatto può essere cucinato in tantissimi modi, poiché esistono tante varianti, ma tutto dipende dai gusti personali di coloro che vanno a prepararlo. In questa guida, vedremo insieme come insaporire la pasta con aglio e olio, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito, per i vostri pranzi più sfiziosi. Mettiamoci indi all'opera.

27

Occorrente

  • Prima variante: spaghetti, olio, aglio e peperoncino
  • Seconda variante: spaghetti, olio, aglio, vongole, prezzemolo e pepe
  • Terza variante: spaghetti, olio, aglio, pangrattato, olive verdi, formaggio grattugiato, sale e pepe
37

Una prima variante è quella di aggiungere il peperoncino: come prima cosa dovete mettere a bollire dell'acqua in una pentola; nel frattempo mettete l'olio in una padella assieme ai due spicchi d'aglio tritati (in alternativa potete utilizzare un cucchiaio di aglio in polvere); quando l'aglio sarà rosolato, aggiungete qualche pezzetto di peperoncino e fate insaporire per qualche minuto (non aggiungete troppo peperoncino, altrimenti coprirà completamente il gusto dell'aglio). Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli ed aggiungeteli all'aglio, olio e peperoncino e fateli saltare qualche minuto in padella per farli insaporire per bene.

47

Un altro modo per insaporire la pasta all'olio e aglio potrebbe essere quello di aggiungere le vongole a questo delizioso piatto. Come prima cosa dovrete pulire le vongole; dopodiché dovete prendere un tegame capiente, mettere un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio, lasciarlo rosolare ed aggiungere le vongole. Coprite con un coperchio ed aspettate che le vongole si aprano. Quando saranno aperte, scolatele e togliete la vongola dal guscio (questo passaggio è facoltativo). Ora preparate gli spaghetti (od un altro tipo di pasta, dipende dai vostri gusti personali). Quando saranno pronti, mettete gli spaghetti in una padella ed aggiungeteci le vongole, il prezzemolo e, se volete, il pepe.

Continua la lettura
57

L'ultima variante consiste nell'aggiungere del pangrattato come condimento. Preparate la pasta e nel frattempo fate scaldare un goccio d'olio assieme all'aglio schiacciato. Quando sarà rosolato, aggiungete qualche oliva verde tritata molto finemente, un po' di sale e del pepe (quest'ultimo è facoltativo). In un padellino a parte fate tostare il pangrattato (circa tre cucchiai) assieme ad un filo di olio. Infine, scolate la pasta, unitela all'olio e aglio e, una volta che avrete mescolato per bene, unite anche il pan grattato. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e servite quando è ancora calda.
La pasta aglio e olio è un primo davvero semplice da preparare, ma nella sua semplicità è richiesta molta attenzione. Può essere insaporito in diverse maniere, e seguendo le istruzioni di questa guida avrete dei consigli in più per rendere la pasta aglio e olio ancora più saporita. I vostri amici e parenti saranno certamente soddisfatti della vostra cucina. Non mi resta che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le vongole si possono conservare in frigorifero per un giorno; l'importante è coprirle con della pellicola
  • Esistono tantissime varianti: sperimentate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Primi Piatti

Spaghetti aglio e olio: la ricetta con peperoncino e curcuma

Primi Piatti

Come preparare la pasta in burro all'aglio con carciofi e peperoni

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Ricetta: pasta al pesto di aglio orsino

Primi Piatti

Risotto aglio olio e bottarga

Primi Piatti

Come insaporire il brodo di carne

Primi Piatti

Come insaporire i primi piatti