Come insaporire la polenta

1/9 – Introduzione

In questa guida vi spieghiamo oggi come insaporire la polenta. Essa è un piatto della tradizione Italiana preparata con farina di mais ed acqua. Per la sua preparazione esistono delle regole ben precise da seguire. Ecco che vi indichiamo subito quali sono. La prima regola che è quella principale, è quella di utilizzare un paiolo di rame. La seconda regola invece è quella di utilizzare un cucchiaio che sia di legno, mentre la terza è quella di cuocere questa pietanza fino a quando si staccherà dalle pareti del paiolo spontaneamente. Nei dettagli in seguito, vi vogliamo quindi mostrare appunto questa ricetta. Trattasi di idee diverse, che vi saranno molto utili per preparare un piatto di polenta appetitoso e cremoso. Se volete quindi anche voi insaporire la polenta e volete sapere come dovrete procedere, continuate la lettura con attenzione. Buona preparazione!

2/9 Occorrente

  • Zenzero, cipolla, olio extra vergine d’oliva
  • zafferano, latte
  • funghi secchi, burro, sale, porro fritto, prezzemolo tritato
  • pomodori secchi, olive, capperi, prezzemolo
  • zucca gialla, olio di oliva, rosmarino, brodo vegetale, cubetti di salsiccia, pancetta o speck
  • spinaci, burro, uno spicchio d’aglio, scaglie di pecorino o gorgonzola.

3/9 – Vi indichiamo come procedere con lo zafferano

La prima idea che vi vogliamo proporre è quella dello zafferano. Esso è veramente un toccasana anche per la salute di noi tutti. Dovrete versare lo zafferano nel latte. Come proporzione tenere presente una tazzina di latte per una bustina di zafferano. Quando si sarà sciolto, lo dovrete mescolare nella polenta direttamente pochi minuti prima di finire la cottura. Tale variante è ottima con i sughi a base di salsiccia e carne.

4/9 – Lo zenzero ve lo proponiamo come secondo insaporitore

La seconda proposta che vi facciamo è quella di utilizzare lo zenzero. Esso è un aromatizzando dove si usano le radici. In tal caso dovrete fare rosolare la cipolla nell’olio extra vergine d’oliva, poi dovrete farla insaporire con lo zenzero grattugiato. Quando saranno dorati, incorporate gli aromi nella polenta, portando tutto a cottura. L’aroma dello zenzero è speciale da abbinare alla polenta con il baccalà.

5/9 – I funghi sono un altro possibile insaporitore che potrete utilizzare

I funghi sono un altro possibile insaporitore che potrete utilizzare. Una volta che i funghi saranno rinvenuti in acqua (li dovrete lasciare in ammollo per 20 minuti circa), li dovrete versare dentro ad una pentola con un pizzico di sale ed una noce di burro. Quando saranno pronti, dovrete incorporare il sugo alla polenta e terminate la cottura finché otterrete un composto omogeneo. Potrete quindi guarnire tutto quanto con delle rondelle di porro fritto oppure del prezzemolo tritato.

6/9 – Come quarto insaporitore vi indichiamo i pomodori secchi

In questo passo vi proponiamo invece i pomodori secchi. Anche in tal caso, dovrete far rinvenire i pomodori in acqua per diversi minuti (tale passaggio vi servirà anche per togliere l’olio in eccesso). Quando sarà passato il tempo necessario, dovrete far frullare i pomodori secchi con delle olive, del prezzemolo e dei capperi. Quando sarà pronto, dovrete soltanto condire la polenta con il trito di pomodori che avrete appena preparato. Vi consigliamo di fare lo stesso procedimento per assemblare delle polpettine al forno o fritte.

7/9 – Altra idea per insaporire la vostra polenta potrebbe essere la zucca gialla

Altra idea per insaporire la vostra polenta potrebbe essere la zucca gialla. A questo proposito, dovrete tagliare la polpa della zucca a forma di cubetti, poi dovrete ripassarla in una padella con del rosmarino, dell’olio d’oliva e brodo vegetale abbondante. Ora dovrete farla asciugare completamente, poi dovrete amalgamare tutto quanto alla polenta. Potrete adornare il piatto con dei cubetti di salsiccia, speck o pancetta, meglio se prima sono stati rosolati in padella.

8/9 – Come ultimo insaporitore vi consigliamo di utilizzare gli spinaci

Come ultimo insaporitore vi consigliamo di utilizzare gli spinaci. Ripassate quindi gli spinaci in padella con uno spicchio d’aglio e del burro. Quando saranno insaporiti, li dovrete andare ad incorporare alla polenta già sformata. Vi consigliamo è di completare la ricetta con del formaggio tipo gorgonzola, oppure con delle scaglie di pecorino. Buon Appetito!

9/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=fQJCKxJghM0
Riproduzione riservata