Come intagliare e decorare l'anguria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pratica di intagliare diversi tipi di frutta e verdura sta prendendo sempre più piede al giorno d'oggi. Si tratta di una tecnica molto semplice da realizzare che può essere utilizzata per scopi differenti. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per intagliare e decorare l'anguria.

26

Occorrente

  • Anguria di dimensioni medie
  • Coltello affilato
  • Frutta fresca di stagione
36

L'anguria rappresenta sicuramente uno dei frutti prediletti dalla maggior parte delle persone in estate. Essa infatti è fresca, leggera e disseta nei giorni di particolare caldo. Grazie alla sua forma ben rotonda e piena, questo frutto è davvero molto adatto ad essere intagliato e decorato. È bene ricordare però che per effettuare questo tipo di lavoro è necessario avere già una certa manualità in modo tale da evitare inutili rischi. L'anguria infatti può essere molto dura ed estremamente difficile da tagliare per chi è alle prime armi.

46

Tuttavia non bisogna necessariamente essere mastri intagliatori per realizzare simpatiche decorazioni con la frutta. Si può infatti partire da cose più semplici. Occorre un'anguria di media misura, un coltello con lama affilata e frutta fresca di stagione. Partiamo dalla parte inferiore del frutto e con l'aiuto del coltello tagliamo qualche centimetro in modo da creare una base d'appoggio. Facciamo la stessa cosa anche nella parte superiore, superando di 4 o 5 dita la metà del frutto. Con una paletta da gelato, quella con cui si realizzano le classiche palline da coppetta, ripuliamo completamente la nostra anguria da tutta la polpa. Alla fine del lavoro si dovrebbe vedere solamente la parte bianca e la buccia del frutto.

Continua la lettura
56

A questo punto si può scegliere di lasciare il bordo del frutto con un taglio pari oppure praticarvi dei piccoli merletti, soluzione che renderà il nostro cestino esteticamente molto più interessante. Prima di passare all'incisione vera e propria, è consigliabile controllare accuratamente la misura della circonferenza e la grandezza dei merletti da effettuare. Dopodiché si può procedere con i tagli.

66

È arrivato il momento di riempire l'anguria con la frutta. Naturalmente deve essere di stagione, fresca e senza ammaccature. Le tipologie più adatte e colorate che si prestano maggiormente sono certamente ciliegie, fragole, melone tagliato a dadi, kiwi privati della buccia e tagliati a metà, uva bianca e uva nera. A questo punto il contenitore per frutta ricavato dall'anguria è pronto per andare in scena e stupire i nostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina all'anguria

Dolci

Come fare il gelato all'anguria

Dolci

Come preparare il budino di anguria alla menta

Dolci

3 Ricette fresche con l'anguria

Dolci

Ricetta: torta all'anguria

Dolci

Come fare il tiramisù all'anguria

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria