Come intagliare frutta e verdura

1/5 – Introduzione

L’intaglio di frutta e verdura è un’arte antichissima, nata in Giappone e poi diffusasi in Thailandia. Qui, infatti, la decorazione del cibo ed il corretto utilizzo degli utensili da cucina assume la massima importanza, soprattutto nella Royal Thai Cuisine, secondo cui nessuna pietanza può essere completa senza un’adeguata presentazione. Tuttavia, per imparare quest’arte non è necessario essere tailandesi, né tanto meno bisogna frequentare degli appositi corsi di cucina che, tra l’altro, sono anche abbastanza costosi ed impegnativi. Realizzare delle vere e proprie sculture con la frutta e la verdura, dunque, è un qualcosa che può essere fatto anche in casa utilizzando gli utensili giusti e seguendo alcuni importanti passaggi. Vediamo allora come intagliare frutta e verdura.

2/5 Occorrente

  • Coltello
  • Scalpello
  • Stampini

3/5

Non c’è un modo assoluto per scolpire i vegetali poiché ogni frutto e ogni ortaggio possono diventare una vera opera d’arte in modo totalmente originale. Si comincia, di solito, con il fare piccole figure da un unico ortaggio come per esempio la carota. Per fare un fiore, pelate la carota e tagliatela a metà della sua lunghezza. Su un pezzo di carota, che dovrà essere di 7/8 cm, praticate cinque tagli semicircolari, dopodiché ricavate da ciascun pezzo delle fettine dello spessore di 3/4 mm circa. Da ciò avrete ottenuto dei semplici fiori utili per ornare il vostro piatto.

4/5

Ora vi parlerò di come intagliare un’anguria e trasformarla in un cestino per la frutta. Prima di tutto procuratevi un’anguria matura, di forma allungata. Il primo step del lavoro consiste nell’eliminare la metà dell’anguria lasciando soltanto la parte centrale come se fosse il manico di un cestino. Con un coltellino da intaglio dalla punta aguzza, tagliate la parte dell’anguria lasciando il manico e conservando i pezzi con cui potrete riempire il cestino, oppure con cui potrete creare dei cocktail. Scavate l’interno con un cucchiaio tondo, come quello per creare le palline di gelato, e mettetele da parte in una ciotola, successivamente serviranno per riempire il cestino d’anguria assieme ad altra frutta.

5/5

Eliminate il rosso dell’anguria anche sotto il manico. Procurati altra frutta come chicchi di uva bianca e nera, albicocche, mandarini, ananas e le palline che avete precedentemente scavato. Avrai così creato un bellissimo cestino di frutta realizzato interamente da te. Potrete fare diventare questo cestino un contenitore per macedonia aggiungendo succo di limone, maraschino e zucchero. Potete crearla in qualsiasi ricorrenza e certamente farete un figurone.

Riproduzione riservata