Come intagliare la frutta

Tramite: O2O 21/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Secondo la più rigorosa tradizione culinaria, nessun piatto può essere adeguatamente posto in tavola senza una corretta presentazione. Il sapore di una pietanza, quindi, deve necessariamente legarsi ad un certo gusto artistico, anche nell'estetica. Ecco perché l'intaglio della frutta può rappresentare un buon modo per impreziosire tutti i propri piatti, arricchendoli in modo davvero esclusivo. Per fare questo, c'è bisogno degli utensili da cucina giusti e di un pizzico di creatività. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come intagliare la frutta.

28

Occorrente

  • 1 mela
  • 1 anguria oblunga matura
  • 1 coltellino
  • 1 cucchiaio fondo
38

Effettuate i tagli semicircolari

Per prima cosa, può essere davvero originale intagliare una mela, per poi unirla ad un altro frutto per creare un piatto davvero gustoso, ma anche bello a vedersi. L'idea è dunque quella di creare un grazioso fiore, ricavandolo, appunto, da una mela. Per far ciò, prendete una mela del colore che più vi piace e tagliatela a metà della sua lunghezza. Su un pezzo di mela che avrete tagliato (che dovrà misurare almeno 5-6 cm), effettuate cinque tagli semicircolari. Fatto ciò, ricavate da ciascun elemento delle piccole porzioni, che abbiano tuttavia uno spessore sufficientemente consistente (minimo 3-4 millimetri almeno). Ecco ricavati dei bellissimi spicchi di mela a forma di fiore, davvero ottimi per ornare qualsiasi tipo di piatto, soprattutto durante il periodo estivo.

48

Togliete la metà del frutto

Ma ora avrete bisogno anche di un cestino per la frutta. Anche in questo caso, la vostra vena creativa può venirvi in aiuto. In che modo? Pensando, ad esempio, ad intagliare un'anguria. Dovrete a questo proposito procurarvi un'anguria dalla forma oblunga, possibilmente molto matura. Togliete la metà del cocomero, lasciando solamente la sua parte centrale, che fungerà da manico per il vostro cestino. Con un piccolo coltello dalla forma affilata, tagliate con maggiore precisione il manico, fino a farlo diventare perfetto. Conservate poi tutte le parti recise, che potrete utilizzare in un secondo momento, sia come elementi da inserire nel cestino, sia come prodotti per realizzare un succoso e dissetante cocktail.

Continua la lettura
58

Mettete da parte il contenuto

Ora dovrete scavare all'interno dell'anguria, per creare un fondo adeguato. Per far ciò, servitevi di un cucchiaio il più possibile tondo. Andrà benissimo uno di quei cucchiai che si usano per formare le classiche palline per il gelato. Anche in questo caso, mettete da parte il contenuto dell'anguria appena prelevato: lo potrete utilizzare per colmare il cestino o unirlo ad altra frutta da decorazione.

68

Decorate con uva e ananas

Infine, non vi rimarrà altro da fare che togliere anche il rosso dell'anguria che si trova sotto al manico. Sarà necessario procurarsi dei chicchi di uva bianca, assieme magari ad altri frutti, come albicocche, mandarini, ananas ed assemblarle con le palline di anguria appena scavate. Avrete così realizzato, in poco tempo e con pochissima spesa, un grazioso e profumatissimo cestino di frutta intagliata. Sarà possibile usare la vostra artistica creazione come contenitore per la macedonia. Davvero un elemento ideale per arricchire e decorare la tavola, in occasione di un compleanno o di una festa in famiglia o tra amici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come intagliare la verdura

Consigli di Cucina

I migliori utensili per intagliare la verdura

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina

Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

Consigli di Cucina

Come grattugiare la frutta ai neonati

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa