Come intagliare la verdura

Tramite: O2O 30/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'intaglio di verdura è oggi molto diffusa nelle tavole dei migliori ristoranti stellati, anche se questa tecnica di lavorazione e presentazione è di origine thailandese. Grazie ad alcuni attrezzi da cucina e con un minimo di creatività, è possibile quindi intagliare la verdura e poi abbinarla alle varie pietanze fornendo un tocco di classe a qualsiasi tavola imbandita. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni esempi su come intagliare la verdura in modo originale e raffinato.

27

Occorrente

  • Utensili da cucina
37

Utilizzare un coltello con lama affilata

Uno degli ortaggi che insieme alle classiche verdure a foglie è sempre presente in qualsiasi tavola è la carota che si presta per intagli molto particolari come ad esempio per la creazione di alcuni cuori, che se ben eseguiti si ottengono delle decorazioni degne dei migliori chef stellati. Per massimizzare il risultato, l'ortaggio in oggetto va lasciato in acqua fredda per almeno un?ora e poi successivamente si elimina la buccia. Fatto ciò, basta utilizzare un coltello con la lama appuntita per eliminare le radici. A seguire è necessario cambiare l'utensile usando quindi un coltello con lama piatta ed affilata e procedere con quattro incisioni laterali, facendo nel contempo leva con il dito pollice sulla base della carota in modo da raggiungere il suo centro. Quando si procede con la quarta ed ultima incisione, si staccherà un pezzo che avrà la forma tipica di un cuore.

47

Usare lo spelucchino

Per intagliare un pomodoro a forma di rosa, è necessario usare uno spelucchino che si rivela prezioso per tagliare a spirale la buccia dell'ortaggio ed utilizzando l'utensile allo stesso modo di quando si sbuccia una mela o un?arancia. La cosa importante è che larghezza e spessore siano uguali su tutta la linea di intaglio. Una volta che il pomodoro è completamente privo della buccia non bisogna buttarla, bensì ricomporla sempre a forma di spirale adagiandola di nuovo alla polpa. Fatto ciò, l?estremità più piccola della spirale va piegata all?interno dal lato della buccia verso quello della polpa, e poi si procede arrotolandola verso il centro e tenendola ben stretta in modo da simulare il bocciolo della rosa. A questo punto con un pelapatate si provvede a creare i petali della rosa come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Optare per un pelapatate

Per creare i petali della rosa è dunque necessario optare per un pelapatate. L'utensile in questo caso serve per realizzare un'altra spirale con la classica forma ad otto che dopo arrotolata intorno al pomodoro va bloccata al di sotto in modo da creare la base del fiore. Per far si che l'operazione vada a buon fine il consiglio è di usare un pomodoro maturo e possibilmente con la pelle perfettamente liscia. A margine di questa guida va altresì aggiunto che sia nel caso delle carote che dei pomodori o di altri intagli di verdure, le parti avanzate si possono comunque consumare aggiungendole ad esempio in una zuppiera con insalate miste o in un minestrone.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori utensili per intagliare la frutta

Consigli di Cucina

Come intagliare la frutta

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

Consigli di Cucina

Come cucinare i bruscandoli

Consigli di Cucina

Come usare l'estrattore di succo

Consigli di Cucina

Come sbollentare la cicoria

Consigli di Cucina

5 ricette veloci con le cicorie

Consigli di Cucina

Come servire una zuppa