Come intagliare un cetriolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire a tagliare frutta e verdura in modo creativo rappresenta una vera e propria arte in cucina poiché consente di presentare anche le pietanze più semplici con un tocco di originalità. Nella seguente guida forniremo alcuni consigli utili e di facile applicazione, su come poter intagliare un cetriolo in modo creativo ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Così facendo, grazie alle proposte che troverete di seguito, potrete rendere il vostro buffet, la vostra cena romantica oppure ancora una particolare ricorrenza, di sicuro successo. Vediamo nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • Cetrioli
  • Coltello
  • Ortaggi vari
37

Con i cetrioli potrete realizzare dei semplici ventagli che andranno a guarnire in modo insolito i vostri piatti. Prendete un coltello adatto per affettare la verdura e, dopo aver lavato per bene il cetriolo, procedete dividendo l'ortaggio in due parti nel senso della lunghezza. Di questi due "segmenti" ne utilizzerete uno solo che taglierete dapprima in due parti nel verso obliquo e successivamente vi occuperete di ricavare, da ciascun pezzo, una "scultura" a sé. Ogni parte andrà infatti tagliata sottilmente nel senso dell'altezza prestando attenzione a lasciare sempre un piccolo margine in basso; solo così le varie fettine non si staccheranno e resteranno saldamente ancorate alle base. I ventagli ottenuti potranno poi essere ulteriormente abbelliti a vostro piacimento.

47

Potrete altresì creare dei cestini di cetriolo che potranno essere impiegati sia come curiosi segnaposto che come invitanti finger food. Per realizzare la vostra "scultura" dovrete prendere un grosso cetriolo ed intagliarne un segmento centrale di circa 6-7 centimetri di lunghezza. Successivamente andrete ad identificare la parte centrale di tale segmento dalla quale farete partire una striscia avente una larghezza di circa 1,5 centimetri ed una profondità pari alla metà dell'altezza del cetriolo. Arrivati a questo punto incidete anche orizzontalmente facendo in modo di livellare la superficie del cetriolo ad esclusione della parte centrale che manterrà un'altezza differente in quanto fungerà da "manico" per il vostro cestino. Staccate poi la polpa sotto al manico lasciando soltanto la buccia.

Continua la lettura
57

Avrete in tal modo ottenuto un simpatico cestino che potrete riempire con tante verdure tagliate a listarelle. Al fine di ottenere una composizione ancora più simpatica potrete ad esempio ricavare, con un tagliaverdure, tante julienne di carote, sedano, cipolle, zucchine e molte altri varianti di ortaggi, a seconda di quanto la vostra fantasia vi suggerisce. Collocherete le vostre verdure al centro del cestino fino a che sarete riusciti a coprirne per bene la base.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla vostra creatività e fantasia per ottenere forme e personaggi disparati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come addolcire il cetriolo

Consigli di Cucina

Come intagliare una melanzana

Consigli di Cucina

Come intagliare un kiwi

Consigli di Cucina

Insalatona con yogurt greco

Consigli di Cucina

5 piatti con i cetrioli

Consigli di Cucina

Come fare dei teschi di avocado

Consigli di Cucina

Come servire il sedano

Consigli di Cucina

5 varianti dell'insalata greca