Come intagliare un kiwi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se stiamo pensando di organizzare un pranzo o una cena speciale con tutti i nostri amici e parenti, oltre a scegliere con cura tutte le pietanze che andremo a servire, dovremo necessariamente curare e decorare la nostra tavola, in modo che il risultato finale lasci tutti i nostri invitati a bocca aperta. Per capire come fare per decorare correttamente la nostra tavola, non dovremo fare altro che ricercare su internet una fra le moltissime guide presenti, che ci illustri tutti i passaggi e le tecniche da utilizzare per poter imbandire una bellissima tavola. Nei passi successivi di questa giuda, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad intagliare correttamente un kiwi, in modo che questo insieme all'altra frutta, possa contribuire a decorare la nostra tavola.

26

Occorrente

  • Kiwi, stampo d'acciaio, coltello ben affilato
36

Se non possediamo la manualità dei grandi chef e degli scultori vegetali più abili, potremo dedicarci all'intaglio a stampo, un modo certamente più semplice di ricavare una figura inconsueta da un frutto come il kiwi. In commercio esistono diversi stampi, in plastica o in acciaio. Basterà predisporre un kiwi abbastanza sodo su un piano orizzontale ed esercitare la giusta pressione sullo stampo.

46

Passiamo ad una tecnica leggermente più complicata. Con un briciolo di pazienza potremo intagliare un kiwi con un taglio a zig zag. Procuriamoci un coltello dalla lama ben affilata ed abbastanza sottile. Conficchiamo la lama nel frutto, in modo che la punta del coltello raggiunga e non oltrepassi il cuore del kiwi. Tagliamo la polpa a zig zag, effettuando un giro completo del frutto, avendo cura di scegliere un arnese appuntito ed affilato, che non danneggi l'interno del kiwi e la sua buccia.

Continua la lettura
56

Un'altra maniera molto semplice, utile a donare ad un kiwi una forma particolare, è ottenerne una composizione floreale. Sbucciamo il kiwi e tagliamolo in fettine spesse qualche millimetro. Dividiamo ogni fettina in due metà e disponiamole in cerchio. Al centro della nostra composizione potremo sistemare un fiore o una ciliegia candita. Se preferiamo realizzare una palma, invece, dovremo utilizzare anche una banana e degli spicchi di un mandarino.

66

Un'altra soluzione simpaticissima è ottenere un uccellino da un kiwi. Poniamo il frutto in verticale, intagliamo su entrambi i lati due spicchi di kiwi e incidiamo leggermente i due spicchi che fungeranno da ali. Inseriamo due chiodi di garofano nella parte alta del kiwi: saranno gli occhi del simpatico uccellino che stiamo creando. Tagliamo un ulteriore spicchio di piccole dimensioni da una rotellina di carota. Ritagliamone il centro per ottenerne un becco credibile ed inseriamolo nel kiwi mediante l'uso di uno stuzzicadenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come intagliare una melanzana

Consigli di Cucina

Come intagliare un cetriolo

Consigli di Cucina

Come realizzare un cigno con la frutta

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a febbraio

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a maggio

Consigli di Cucina

Come fare dei teschi di avocado

Consigli di Cucina

5 ricette per centrifugati

Consigli di Cucina

Come utilizzare i carciofi crudi