Come intagliare una melanzana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte di intagliare verdure, per formare oggetti spettacolari ed eleganti, è chiamata carving. La decorazione del cibo e l'importanza della presentazione dei piatti da servire è infatti di estrema importanza nella cucina tradizionale tailandese. In Europa questa tecnica non è particolarmente diffusa, ma è possibile trovarla in alcuni ristoranti originali e soprattutto in quelli di cucina orientale. Nella seguente guida vi sarà spiegato come intagliare una melanzana.

27

Occorrente

  • Melanzane
  • Carote
  • Zucchine
  • Set di coltelli
  • Stuzzicadenti
37

Iniziate creando una tartaruga, utilizzando una melanzana per crearne il guscio e una zucchina per fare la testa e le zampe. Preparate la melanzana, e dopo averla lavata ed asciugata, dividetela in due metà. Nel centro di una metà andrete disegnare la forma di un esagono. All'interno di ogni esagono deve esserci un altro esagono più piccolo. Procedete intagliando forme esagonali su tutta la superficie della melanzana, per ricreare il guscio di una tartaruga. Iniziate a preparare la zucchina dividendola quindi in cinque parti, di cui una più grande della altre. Le quattro parti uguali devono rappresentare le zampe della tartaruga. Disponetele quindi ai quattro lati della melanzana e se necessario fissatele con degli stuzzicadenti. Incidete la parte di zucchina più grande in modo trasversale per renderla stabile sul piatto da portata. La tartaruga è terminata, potete adesso metterla in tavola come elemento decorativo, oppure decidere di cuocerla in forno per gustarla accompagnata da qualche foglia di prezzemolo fresco.

47

Il secondo animale che scolpirete è un simpatico pinguino. Oltre a una melanzana preparate anche una carota. Posizionate quindi la melanzana in piedi dinanzi a voi e cominciate ad intagliare il viso e la pancia del pinguino. Dovrete scoprire la polpa della melanzana lasciando la buccia sugli occhi e praticando un foro al centro della testa, che funge da alloggiamento per il becco formato con la carota. Assicuratevi di fare tagli delicati e movimenti accurati, la precisione è tutto in questo passaggio. Procedete intagliando la melanzana sui lati, in modo da creare le ali del pinguino. In questo caso dovrete semplicemente effettuare dei tagli precisi e simmetrici dal basso verso l'alto piegando le ali verso l'esterno.

Continua la lettura
57

Con la carota rimanente, ricavate due zampe per ottenere un buon risultato traendo ispirazione da una corona con tre punte. Fissate le zampe con degli stuzzicadenti per assicurare solidità alla struttura. Il nostro pinguino è pronto. Come avete visto le melanzane possono essere scolpite per realizzare degli animali in grado di decorare la vostra tavola e impreziosirne l'apparenza. Ricordate che è importante utilizzare strumenti adeguati scegliendo coltelli in acciaio inox o in ceramica, poiché non scaldano come il metallo e aiutano a non far annerire la melanzana. Uno dei principali vantaggi di questo tipo di scultura è che si possono coinvolgere persone di ogni età ed è un'attività particolarmente emozionante per i bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile cominciare con qualcosa di semplice, come un fiore ad esempio, in modo da acquisire l'abilità necessaria.
  • Non abbiate fretta! Prendetevi tutto il tempo necessario per ottenere il risultato desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come intagliare un cetriolo

Consigli di Cucina

Come intagliare un kiwi

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare le melanzane grigliate

Consigli di Cucina

Come fare dei teschi di avocado

Consigli di Cucina

5 ricette estive con le melanzane

Consigli di Cucina

Cotolette di melanzane e salsa al pomodoro

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Consigli di Cucina

Come realizzare un cigno con la frutta