Come integrare il ferro con l’alimentazione giusta

  • 07 03 2022

1/5 – Introduzione

Il ferro è un minerale di vitale importanza per il nostro organismo, esso infatti, serve a trasportare ossigeno agli organi attraverso i globuli rossi. Per questo motivo – secondo quanto dice la maggioranza della comunità scientifica – occorre assumerne la giusta quantità al giorno (a seconda del sesso, della quantità di attività fisica praticata e nel caso in cui si fosse in stato interessante).

2/5 – La carenza di ferro

Una carenza di ferro infatti, specie se marcata può farvi avvertire un forte senso di spossatezza, smarrimento e sbalzi di umore, è opportuno pertanto che seguiate degli opportuni accorgimenti affinchè non solo ripristiniate il corretto quantitativo di ferro nel sangue, ma che facciate vostro uno stile di vita sano e che attraverso una corretta alimentazione vi garantiate il giusto apporto di ferro quotidiano affinchè questa carenza non sfoci in problematiche serie quali l‘anemia e la scarsa ossigenazione dell’organismo.

3/5 – Suggerimenti per integrare il ferro con l’alimentazione

Consumate carne e pesce in quantità, in abbinamento ad alimenti che contengono molta vitamina c in quanto questa favorisce l’assorbimento del ferro fino a 90 volte in più. Ad esempio a tavola al posto di altre bevande potete sorseggiare una spremuta di arance e condire gli alimenti con abbondante succo di limone. Trovate il modo di integrare nella vostra alimentazione anche il lievito di birra, ricca miniera di acido folico

4/5 – Le bevande

Viceversa evitate bevande ed alimenti che contrastano o ostacolano l’assorbimento del ferro come thè, caffè, pomodori, peperoni (escluso quelli gialli) e il latte. Assumete cereali, come il riso integrale, almeno una volta al giorno. A colazione preferite allo zucchero del miele di melata che oltre al considerevole apporto di ferro ed altri minerali vi fornisce la giusta carica, specie se siete degli sportivi, inoltre pare abbia effetti positivi sull’umore.

5/5 – La carne

Mangiate molti legumi, meglio se tutti i giorni, magari abbinati ai cereali, inoltre mangiate carne, specie se di cavallo e pollo o pesce, preferibilmente la spigola e la seppia, almeno 3 volte alla settimana. Cibatevi di frutti di mare, in particolare di cozze, ostriche e vongole, 2 volte alla settimana. Anche il consumo di bresaola è considerato favorevole.

Riproduzione riservata