Come intrecciare una treccia di pane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare una treccia di pane è divertente e facile da fare. Chi riesce ad intrecciare i capelli, può fare lo stesso lavoro anche con la pasta di pane. Data la semplicità del processo, lo si può fare anche insieme ai bambini. Serviranno circa 30 minuti per la preparazione dell'impasto, 2 ore per far riposare la pasta e circa 60 minuti per far cuocere la treccia di pane.
In questa guida vediamo come intrecciare una treccia di pane.

27

Occorrente

  • Latte 40 centilitri
  • Lievito per pane 30 grammi
  • Farina (preventivamente setacciata) 700 grammi
  • Sale 1 cucchiaino
  • Zucchero semolato 1 cucchiaio
37

cosa fare per preparare la pasta di pane

Sbriciolare il lievito fresco per pane, intiepidire 40 cl di latte e, quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, sciogliervi e mescolare il
lievito sbriciolato. In una scodella a parte, mescolare alla farina già setacciata, lo zucchero ed il sale. Disporre la farina a fontana, versarvi lentamente il latte con il lievito.

47

Fase della lievitazione

Lavorare il composto ottenuto con tutti gli ingredienti fino a quando non diventerà un panetto liscio ed elastico. Riporlo, protetto da un panno di cotone in un luogo tiepido per circa due ore. È il tempo minimo necessario per far lievitare il panetto. Si consiglia di metterlo in forno con la luce accesa. Il calore della lampadina sarà sufficiente a fornire la giusta temperatura per la lievitazione. Ora confezioniamo la treccia di pane seguendo le indicazioni date nel passo successivo Volendo, si può anche impastare prima la treccia di pane e farla riposare successivamente. È possibile anche scegliere di far lievitare l'impasto per un'ora prima di intrecciarlo e lasciar lievitare la treccia già confezionata anziché il semplice panetto per un'altra ora circa.

Continua la lettura
57

Come ottenere la treccia

Dividere la pasta in tre parti uguali, quindi ricavare tre salsicciotti. Questi si possono creare facendo rotolare con la mano, una alla volta, le tre parti realizzate prima. Per evitare di trovare difficoltà nella lavorazione, tenere sempre a portata di mano un po' di farina. È un utile accorgimento per non far attaccare la pasta alle mani. Ciascun salsicciotto dovrebbe essere lungo almeno 30 centimetri. Lasciare le estremità un po' più sottili rispetto alla parte centrale. Con le dita appena calde, intrecciare i tre salsicciotti uno sull'altro in modo di formare una treccia. Ciascuna estremità può essere saldata con un po' d'acqua.
Abbiamo così imparato come intrecciare una treccia di pane.

67

Cottura

Rivestire la placca del forno con carta da forno, preriscaldare il forno a 230 °C, infornare e mettere a cuocere la treccia. Se si desidera che la treccia abbia un aspetto dorato, spennellare la superficie con dell'albume d'uovo servendosi di un pennello da cucina prima di metterla in forno.
Cuocere per circa 60 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente prima di consumare il pane.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preventivare un po' di tempo extra per la lievitazione
  • Mettere una ciotola con dell'acqua sul fondo del forno nei primi 20 minuti di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: treccia rustica agli spinaci

Pizze e Focacce

Come fare il pane in casa

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai capperi

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Pane con le barbabietole