Come inumidire il pan di Spagna per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pan di Spagna è una preparazione dolciaria molto diffusa, soprattutto come base per farciture. La principale particolarità di questo dolce si identifica nella consistenza spugnosa, perfetta da inumidire. Il risultato di questa consistenza si ottiene con la lavorazione a freddo degli ingredienti. Specialmente degli albumi d'uovo montati a neve fermissima. Nella ricetta originale non si prevede infatti l'utilizzo del lievito. Una volta inumidita, la base del pan di Spagna si può farcire con innumerevoli varietà di creme. Come la crema chantilly, la crema pasticcera, la crema al cioccolato o quella al caffè. Anche la panna montata è una delle soluzioni preferite per questo genere di imbottitura. Il pan di Spagna si adatta in modo impeccabile come dolce per le occasioni più disparate: feste, ricorrenze e cerimonie varie. Come, ad esempio, una prima comunione dei bambini. Ma appunto nel caso di pan di Spagna destinato ai bambini, occorre inumidire la base in modo adeguato. Ecco alcune idee nei seguenti passi.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Zucchero
  • Agrumi
  • Sciroppi di frutta
  • Latte
  • Miele (o zucchero di canna)
37

Usare una bagna analcolica

Inizialmente è opportuno ricordare che gli ingredienti di base del pan di Spagna sono molto semplici e naturali: uova, zucchero e farina. Questi, convenientemente amalgamati prima della cottura, formano una morbida pasta dalla compattezza omogenea. Poi, collocata in una tortiera di medie dimensioni ed inserita in forno a 170°C per circa mezzora, formerà il caratteristico "disco" dalla consistenza leggermente spugnosa. Pertanto, quando il dolce è per bambini, è indispensabile inumidire il pan di Spagna con aromatizzanti alternativi a quelli contenenti alcol o caffè. Come nei casi tradizionali, si inizierà sempre con la preparazione dello sciroppo a base di acqua e zucchero. Tipicamente si impiegheranno 100 grammi di zucchero per ogni 250 grammi di acqua. In seguito basterà bollire gli ingredienti, finché lo zucchero non si scioglierà completamente.

47

Utilizzare il succo degli agrumi

Anche il succo degli agrumi è perfetto per inumidire un pan di Spagna per bambini. In questo caso, occorre preparare una spremuta di limone o di arancia, eliminando i semi ed eventuali tracce di polpa. A tal fine, con un colino, si filtrerà la bagna privandola degli elementi solidi. Quindi si aggiunge dello zucchero, mescolando fino al suo completo scioglimento. Infine si potrà distribuire sul pan di Spagna, tramite l'uso di un cucchiaio o di un pennello per alimenti. Se si utilizza una bagna per dolci già pronta, è necessario accertarsi dell'assoluta mancanza di alcool o di caffè. In alternativa è possibile realizzare una tipologia di bagna ancora più semplice. Ad esempio, impiegando lo sciroppo presente all'interno delle confezioni di frutta sciroppata. Come quello delle pesche, delle albicocche o dell'ananas. Anche stavolta opportunamente filtrato con un apposito colino.

Continua la lettura
57

Adoperare il latte

Da ultimo, ecco un'opzione alla bagna classica di un pan di Spagna per bambini che prevede una preparazione a base di latte dolcificato con zucchero di canna oppure miele. Nella fattispecie, normalmente si utilizza poco meno di un cucchiaio di miele (o uno colmo di zucchero di canna) per ogni 100 grammi di latte. Non rimane che altro che la scelta più adatta per le proprie esigenze. Infine, ciascuno potrà scegliere le decorazioni preferite: frutta fresca o candita oppure scaglie o gocce di cioccolato. Non c'è limite alla fantasia. Sicuramente i bambini apprezzeranno la preparazione di una bellissima torta a base di pan di Spagna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In occasione di feste per bambini, verificare sempre la presenza di eventuali ingredienti che possano provocare intolleranze anche contenute nella bagna.
  • E' possibile preparare una spremuta utilizzando contemporaneamente i limoni e le arance.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella

Dolci

Come inzuppare il pan di spagna

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Idee per farcire il pan di spagna

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Errori da evitare durante la preparazione del pan di spagna