Come inumidire il pan di Spagna per bambini

1/7 – Introduzione

Il pan di Spagna è una preparazione dolciaria molto diffusa, soprattutto come base per farciture. La principale particolarità di questo dolce è nella consistenza spugnosa, perfetta da inumidire. Il soffice impasto si ottiene con la lavorazione a freddo degli ingredienti. Specialmente degli albumi d’uovo montati a neve fermissima. Nella ricetta originale non si prevede infatti l’utilizzo del lievito. Una volta inumidita, la base del pan di Spagna si può farcire con innumerevoli varietà di creme: dalla chantilly alla pasticcera fino a quella al cioccolato o al caffè. Anche la panna montata è un’ottima soluzione per questo genere di ripieni. Il pan di Spagna è perfetto come dolce per le occasioni più disparate: feste, ricorrenze e cerimonie varie. Come, per esempio, una prima comunione dei bambini. Ma appunto nel caso di pan di Spagna destinato ai più piccoli, occorre inumidire la base in modo adeguato. Ecco alcune idee nei seguenti passi.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • Zucchero
  • Agrumi
  • Sciroppi di frutta
  • Latte
  • Miele (o zucchero di canna)

3/7 – Usare una bagna analcolica

Inizialmente è opportuno ricordare che gli ingredienti di base del pan di Spagna sono molto semplici e naturali: uova, zucchero e farina. Questi, convenientemente amalgamati prima della cottura, formano una morbida pasta dalla compattezza omogenea. Poi, collocata in una tortiera di medie dimensioni e inserita in forno a 170°C per circa mezz’ora, formerà il caratteristico “disco” dalla consistenza leggermente spugnosa. Pertanto, quando il dolce è per bambini, è indispensabile inumidire il pan di Spagna con aromatizzanti alternativi a quelli contenenti alcol o caffè. Come nei casi tradizionali, si inizia sempre con la preparazione dello sciroppo a base di acqua e zucchero. Tipicamente si impiegano 100 grammi di zucchero per ogni 250 grammi di acqua. In seguito basta bollire gli ingredienti, finché lo zucchero non si scioglie completamente.

4/7 – Utilizzare il succo degli agrumi

Anche il succo degli agrumi è perfetto per inumidire un pan di Spagna per bambini. In questo caso, occorre preparare una spremuta di limone o di arancia, eliminando i semi ed eventuali tracce di polpa. A tal fine, con un colino, si filtra la bagna privandola degli elementi solidi. Quindi si aggiunge dello zucchero, mescolando fino al suo completo scioglimento. Infine si distribuisce il liquido sul pan di Spagna, tramite l’uso di un cucchiaio o di un pennello per alimenti. Se si utilizza una bagna per dolci già pronta, è necessario accertarsi dell’assoluta mancanza di alcool o di caffè. In alternativa è possibile realizzare una tipologia di bagna ancora più semplice. Ad esempio, impiegando lo sciroppo presente all’interno delle confezioni di frutta sciroppata. Come quello delle pesche, delle albicocche o dell’ananas. Anche in questo caso opportunamente filtrato con un apposito colino.

5/7 – Adoperare il latte

Da ultimo, ecco un’opzione alla bagna classica di un pan di Spagna per bambini che prevede una preparazione a base di latte dolcificato con zucchero di canna oppure miele. Nella fattispecie, normalmente si utilizza poco meno di un cucchiaio di miele (o uno colmo di zucchero di canna) per ogni 100 grammi di latte. Infine, ciascuno potrà scegliere le decorazioni preferite: frutta fresca o candita oppure scaglie o gocce di cioccolato. Non c’è limite alla fantasia. Sicuramente i bambini apprezzeranno la preparazione di una bellissima torta a base di pan di Spagna.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In occasione di feste per bambini, verificare sempre la presenza di eventuali ingredienti che possano provocare intolleranze anche contenute nella bagna.
  • È possibile preparare una spremuta utilizzando contemporaneamente i limoni e le arance.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata