Come invecchiare il vino in botte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I vini che traggono benefici dall'invecchiamento risultano essere esattamente i vini rossi che però devono essere conservati solamente per un certo periodo di tempo, il quale risulta essere precisamente diverso da vino a vino. Il modo per riconoscere lo stato di invecchiamento di un vino è molto semplice: basta guardare il colore!! Se il colore è rosso porpora vuol dire che il vino è molto giovane, se il colore rosso granato vuol dire che è invecchiato ma non ancora abbastanza. Il colore che dovete raggiungere è l'aranciato. Naturalmente, provvedendo da soli all'invecchiamento del vostro prezioso vino, non avrete la necessità di rivolgervi ad un professionista per farlo al posto vostro, in tal modo otterrete dunque un notevole risparmio economico. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come invecchiare il vino in botte.

25

Occorrente

  • Botte di legno
  • Cantina per tenere la botte o un posto adeguato
35

I vini rossi si possono invecchiare in modo semplice nelle botti, dal momento che queste risultano essere sufficientemente porose per consentire l'interscambio con l'ambiente aereo che risulta essere estremamente pericoloso per i vini bianchi. Quindi, la prima cosa che dovrete fare risulta essere quella di disinfettare le botti a dovere, dopodiché versateci il vino e mettetele in un posto dove possono restare tutto il tempo necessario per far invecchiare il vostro vino. È molto importante sapere che il vino quando invecchia ha diverse fasi, le quali vi consentiranno di capire l'evoluzione dell'invecchiamento del vostro vino. La prima fase riguarda esattamente la fermentazione malolattica dove avvengono i primi ed importanti cambiamenti che rendono il vino più morbido. In questa fase il vino tenderà ad assumere esattamente il color rubino.

45

La seconda fase per l'invecchiamento del vostro vino, si chiama esattamente elevazione in fusti, nella quale il legno cede precisamente delle sostanze al vino che lo rendono più rotondo. Queste sostanze si chiamano precisamente aldeidi, cinnamica e vanillina. Dato che la botte è di legno il vino non riesce ad estrarre grandi quantità di aromi come succederebbe, al contrario, da botti del tutto nuove. In questa precisa fase il vino tenderà precisamente al color rosso granato.

Continua la lettura
55

Dopo che il vino è stato perfettamente conservato per il tempo necessario, si travasa accuratamente all'interno delle bottiglie. Tale specifico passaggio, consentirà al vostro vino di acquisire moltissimi nuovi aromi.
Una cosa molto importante in questa fase risulta essere esattamente quella di porre la bottiglia precisamente in orizzontale, per non far seccare fastidiosamente il tappo e farlo restare elastico, altrimenti nel vino avverrebbero scambi gassosi con l'esterno e prenderebbe un sapore sgradevole.
Le bottiglie, inoltre, dovrebbero essere di vetro scuro così che la luce non possa rovinare il vino conservato al loro interno, causando di conseguenza fenomeni di imbrunimento.
In questa precisa fase il vino tenderà al color aranciato e sarà al massimo del suo sapore. A questo punto, la fase di invecchiamento del vostro vino risulta essere terminata, potrete dunque gustare adesso un ottimo bicchiere di vino in compagnia di amici e familiari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come produrre il vino in casa

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino barricato

Vino e Alcolici

Come fare il vino di litchi

Vino e Alcolici

Come posizionare le bottiglie di vino in cantina

Vino e Alcolici

Come fare il vino cotto

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso