Come inzuppare il pan di spagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La preparazione per il pan di spagna è operazione piuttosto semplice e che richiede solo poche, particolari accortezze. Il segreto è quello di ottenere una base morbida e spugnosa, che serve solitamente per contenere e risaltare la farcitura che si è deciso di scegliere. Va tuttavia ricordato un particolare fondamentale: per la buona riuscita di una torta non è sufficiente cuocere un ottimo pan di spagna, ma è necessario anche saperlo inzuppare al meglio. La bagna, infatti, rende il dolce morbido, saporito e cremoso, grazie all'ausilio della farcitura a base di crema pasticcera, al burro o alla panna. Ma come preparare la soluzione con la quale bagnare la torta? Scopriamo insieme come inzuppare il pan di spagna a regola d'arte.

26

Occorrente

  • 200 ml di acqua, 100 g di zucchero, aroma di arancia, limone e cannella, liquore, sciroppo alla frutta, bottiglia con beccuccio.
36

Per inzuppare nel modo migliore un pan di spagna è innanzitutto necessario decidere se vogliamo ottenere una bagna alcolica oppure analcolica. Possiamo partire da un semplice sciroppo preparato mescolando una parte di zucchero e due di acqua. Per una torta media dovrebbero bastare 200 ml d'acqua con 100 g di zucchero semolato bianco. Mettiamo i due ingredienti in un pentolino e cuociamoli a fuoco basso. Mescoliamo fino ad ottenere una buona amalgama. A questo punto, una volta fatto intiepidire il tutto, possiamo aggiungere mezzo bicchierino di liquore. Generalmente viene utilizzato il rum, ma se non è di vostro gradimento, potreste anche optare per il liquore che maggiormente vi piace. Ricordiamo tuttavia che, se il nostro dolce dovrà esser mangiato anche dai più piccoli, una bagna analcolica sarà davvero la soluzione ideale.

46

Per una bagna analcolica vi basterà dunque aggiungere alla base dello sciroppo bucce di arancia o limone, oppure una stecca di cannella. La scelta è vasta, basta solo avere le idee chiare riguardo al tipo di sapore che si intende dare al dolce. Se preferite il gusto della frutta, magari per la preparazione di una torta da far mangiare ai bambini, potreste invece aggiungere del succo di frutta allo sciroppo di base. Gusti più adatti ai palati più raffinati potrebbero essere quelli di ananas e pesca. Rappresenterà una buona soluzione anche un succo alla frutta sciroppata.

Continua la lettura
56

Una volta preparata la bagna potrete conservarla in frigorifero per un paio di giorni, adagiata all'interno di un contenitore chiuso con un coperchio. Per inzuppare adeguatamente il pan di spagna è necessario ricorrere ad una bottiglia o ad un contenitore di plastica. In alternativa è sempre possibile utilizzare un pennello. La cosa importante è quella di riuscire ad inzuppare entrambi i dischi della torta in maniera del tutto uniforme. A questo punto il pan di spagna sarà pronto per essere consumato. Buon appetito, con questa autentica delizia che negli anni mantiene inalterata la sua grande e prestigiosa tradizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il dolce è destinato anche ai più piccoli, evitate di inzupparlo con una bagna alcolica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Idee per farcire il pan di spagna

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come fare il pan di spagna