Come inzuppare il pan di spagna

1/6 – Introduzione

La preparazione per il pan di spagna è operazione piuttosto semplice e che richiede solo poche, particolari accortezze. Il segreto è quello di ottenere una base morbida e spugnosa, che serve solitamente per contenere e risaltare la farcitura che si è deciso di scegliere. Va tuttavia ricordato un particolare fondamentale: per la buona riuscita di una torta non è sufficiente cuocere un ottimo pan di spagna, ma è necessario anche saperlo inzuppare al meglio. La bagna, infatti, rende il dolce morbido, saporito e cremoso, grazie all’ausilio della farcitura a base di crema pasticcera, al burro o alla panna. Ma come preparare la soluzione con la quale bagnare la torta? Scopriamo insieme come inzuppare il pan di spagna a regola d’arte.

2/6 Occorrente

  • 200 ml di acqua, 100 g di zucchero, aroma di arancia, limone e cannella, liquore, sciroppo alla frutta, bottiglia con beccuccio.

3/6 – Preparare una bagna alcolica

Per inzuppare nel modo migliore un pan di spagna è innanzitutto necessario decidere se vogliamo ottenere una bagna alcolica oppure analcolica. Possiamo partire da un semplice sciroppo preparato mescolando una parte di zucchero e due di acqua. Per una torta media dovrebbero bastare 200 ml d’acqua con 100 g di zucchero semolato bianco. Mettiamo i due ingredienti in un pentolino e cuociamoli a fuoco basso. Mescoliamo fino ad ottenere una buona amalgama. A questo punto, una volta fatto intiepidire il tutto, possiamo aggiungere mezzo bicchierino di liquore. Generalmente viene utilizzato il rum, ma se non è di vostro gradimento, potreste anche optare per il liquore che maggiormente vi piace. Ricordiamo tuttavia che, se il nostro dolce dovrà esser mangiato anche dai più piccoli, una bagna analcolica sarà davvero la soluzione ideale.

4/6 – Preparare una bagna analcolica

Per una bagna analcolica vi basterà dunque aggiungere alla base dello sciroppo bucce di arancia o limone, oppure una stecca di cannella. La scelta è vasta, basta solo avere le idee chiare riguardo al tipo di sapore che si intende dare al dolce. Se preferite il gusto della frutta, magari per la preparazione di una torta da far mangiare ai bambini, potreste invece aggiungere del succo di frutta allo sciroppo di base. Gusti più adatti ai palati più raffinati potrebbero essere quelli di ananas e pesca. Rappresenterà una buona soluzione anche un succo alla frutta sciroppata.

5/6 – Inzuppare il pan di Spagna

Una volta preparata la bagna potrete conservarla in frigorifero per un paio di giorni, adagiata all’interno di un contenitore chiuso con un coperchio. Per inzuppare adeguatamente il pan di spagna è necessario ricorrere ad una bottiglia o ad un contenitore di plastica. In alternativa è sempre possibile utilizzare un pennello. La cosa importante è quella di riuscire ad inzuppare entrambi i dischi della torta in maniera del tutto uniforme. A questo punto il pan di spagna sarà pronto per essere consumato. Buon appetito, con questa autentica delizia che negli anni mantiene inalterata la sua grande e prestigiosa tradizione.

6/6 Consigli

  • Se il dolce è destinato anche ai più piccoli, evitate di inzupparlo con una bagna alcolica.
Riproduzione riservata