Come lavare bene l'insalata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mangiare le verdure crude, oltre ad essere molto salutare, è particolarmente gradevole, soprattutto nelle stagioni più calde: insalate e ortaggi crudi, infatti, sono freschi, dissetanti e ricchi di sali minerali fondamentali per il nostro organismo, specialmente in questi periodi.
Sopratutto in particolari situazioni e condizioni, quali ad esempio la gravidanza, è necessario non solo lavare, ma disinfettare l'insalata, anche durante lo svezzamento dei bambini è opportuno stare molto attenti alla pulizia delle verdure.
Per approfondire l’argomento ecco alcuni utili consigli su come lavare bene l'insalata….

25

Eliminare le foglie rovinate

Il primo passo è quello di eliminare il gambo, il terriccio in eccesso e le foglie esterne, che in genere sono più spesse e rovinate. Per non sporcare il piano di lavoro, è conveniente riporre gli scarti in una ciotola capiente, in tal modo potranno essere riciclati come cibo per i nostri amici animali, ad esempio i conigli e le tartarughe, o come concime organico. Quindi staccare tutte le foglie dal cespo e poi metterle in un'altro recipiente o nel lavandino pulito della cucina. Riempire con l'acqua corrente e lasciare in ammollo l'insalata per almeno 5 minuti.

35

Utilizzare il bicarbonato

Se desideriamo avere una maggiore pulizia dell'insalata, possiamo versare nell'acqua dell'ammollo un cucchiaino di bicarbonato o, in alternativa, utilizzare gli appositi composti igienizzanti disponibili in commercio. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto è possibile togliere l'insalata dall'acqua. Dopo l'ammollo è comunque sempre consigliabile sciacquare le verdure sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di sporco e batteri.

Continua la lettura
45

Asciugare l'insalata

Dopo esser stata lavata, l'insalata va asciugata. Per farlo è possibile usare le centrifughe per le insalate, le quali girando velocemente, eliminano l'acqua in eccesso e lasciano le foglie asciutte.
In assenza della centrifuga si possono tamponare le foglie con della carta assorbente.
Fatto ciò, l’insalata sarà ben lavata e pronta per essere condita o usata in cucina.
È necessario ricordare alcuni accorgimenti relativamente al consumo dell'insalata.
Va lavata solo appena prima di usarla altrimenti rischierebbe di marcire. Inoltre è sempre bene conservarla in frigo. È utile pulirla dal terriccio e dalle foglie esterne prima di metterla in frigo, e avvolgerla in un canovaccio umido, in questo modo l'insalata si conserverà perfettamente per almeno una settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare un'insalata di farro e orzo estiva

Consigli di Cucina

Come condire l'insalata senza olio

Consigli di Cucina

Insalata di ceci, gamberetti e songino

Consigli di Cucina

I vari tipi di insalata

Consigli di Cucina

Come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma

Consigli di Cucina

Menù di Pasqua vegano

Consigli di Cucina

Come disinfettare la verdura cruda con metodi naturali

Consigli di Cucina

Come utilizzare lo zenzero nelle insalate