Come lavorare e modellare la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come lavorare e modellare la pasta di zucchero? Nella guida seguente risponderemo a tale quesito. L'arte del decoro di molteplici prelibatezze parte da molto lontano. Una pratica messa in atto in maniera comune per conferire un aspetto molto gradevole ad ogni dolce. L'usanza è sempre più popolare grazie alla nascita di numerose trasmissioni televisive e relative rubriche incentrate sul tema. La pasta da zucchero costituisce una delle scelte più immediate per un pasticciere quando deve raffinare una torta. Non si tratta di un lavoro molto semplice, specialmente per chi non dispone di basi pratiche e teoriche di una certa rilevanza. Le righe seguenti vi daranno consigli molto utili su questo argomento. Vi suggeriamo di prendere carta e penna per segnarvi tutti gli elementi di maggiore rilevanza.

27

Occorrente

  • Mattarello
  • Stuzzicadenti
  • Coltello
  • Pasta di zucchero
  • Coloranti alimentari in gel
37

Utilizzare la quantità di pasta necessaria

Ecco come lavorare e modellare la pasta di zucchero. Prima di tutto, ricordatevi di non lasciare la pasta all'aria per un arco di tempo troppo lungo. Essa potrebbe diventare fin troppo secca e potrebbe diventare inutilizzabile. Per fugare tutti i dubbi, prendete soltanto la quantità di pasta necessaria. Al tempo stesso, conservate tutto il resto ponendolo in una pellicola per cibo. In alternativa, impiegate contenitori protettivi. Per mantenere tutto al meglio, non conservate mai la pasta in frigorifero o nei pressi di una fonte di calore. Nel primo caso, essa potrebbe indurirsi. Nel secondo, le temperature elevate potrebbero rammollirla, rendendola quasi impossibile da modellare.

47

Ungere le mani con il burro

Per manipolare la pasta, ungetevi le mani di burro. Utilizzate una superficie ricoperta da zucchero a velo o carta da forno. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungete una spruzzata di colorante in gel. Per dosare quest'ultimo, servitevi di un semplice stuzzicadenti. Per rendere la composizione tutta dello stesso spessore, aiutatevi con un mattarello in plastica. Quando la materia prima avrà la dimensione desiderata, trasportatela sulla torta insieme alla crema. Scoprite ancora come lavorare e modellare la pasta di zucchero.

Continua la lettura
57

Massaggiare la pasta rapidamente

Quando la pasta di zucchero aderirà in maniera uniforme alla superficie, massaggiate con tocchi molto rapidi e leggeri, dall'alto verso il basso. Un sistema molto utile per la rimozione delle parti in eccesso. Lavatevi e pulitevi sempre le mani per non contaminare mai ogni composto. Con l'aiuto di un coltello, eliminate tutte le componenti in eccesso e non fatele scorrere. In questo modo, non danneggerete la vostra opera. Vi suggeriamo di effettuare piccole incisioni per agire con tranquillità. Vi abbiamo mostrato come lavorare e modellare la pasta di zucchero. Facile, no?

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una rosa in pasta di zucchero

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come fare pecorelle in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come creare un rossetto con la pasta di zucchero

Dolci

Come creare fiori in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero: gli attrezzi per lavorarla

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow