Come lavorare e modellare la pasta di zucchero

1/6 – Introduzione

Come lavorare e modellare la pasta di zucchero? Di seguito una guida con alcuni consigli. L’arte del decoro di molteplici prelibatezze parte da molto lontano. Una pratica messa in atto in maniera comune per conferire un aspetto gradevole e originale a ogni dolce. L’usanza è sempre più popolare grazie alla nascita di numerose trasmissioni televisive e relative rubriche incentrate sul tema. La pasta da zucchero costituisce una delle scelte più immediate per un pasticciere quando deve decorare una torta. Non si tratta di un lavoro molto semplice, specialmente per chi non dispone di basi pratiche e teoriche di una certa rilevanza. Vi suggeriamo di prendere carta e penna per segnarvi tutti gli elementi di maggiore rilevanza.

2/6 Occorrente

  • Mattarello
  • Stuzzicadenti
  • Coltello
  • Pasta di zucchero
  • Coloranti alimentari in gel

3/6 – Utilizzare la quantità di pasta necessaria

Ecco come lavorare e modellare la pasta di zucchero. Prima di tutto, ricordatevi di non lasciare la pasta all’aria per un arco di tempo troppo lungo perché potrebbe diventare secca e inutilizzabile. Per fugare tutti i dubbi, prendete soltanto la quantità necessaria. Al tempo stesso, conservate tutto il resto ponendolo in una pellicola per cibo. In alternativa, usate contenitori protettivi. Per mantenere tutto al meglio, non conservate mai la pasta in frigorifero o nei pressi di una fonte di calore. Nel primo caso, il prodotto potrebbe indurirsi. Nel secondo, le temperature elevate potrebbero rammollirla, rendendola quasi impossibile da modellare.

4/6 – Ungere le mani con il burro

Per manipolare la pasta, ungetevi le mani di burro. Utilizzate una superficie ricoperta da zucchero a velo o carta da forno. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungete una spruzzata di colorante in gel. Per dosare quest’ultimo, servitevi di un semplice stuzzicadenti. Per rendere la composizione tutta dello stesso spessore, aiutatevi con un mattarello in plastica. Quando la materia prima avrà la dimensione desiderata, trasportatela sulla torta insieme alla crema.

5/6 – Massaggiare la pasta rapidamente

Quando la pasta di zucchero aderirà in maniera uniforme alla superficie, massaggiate con tocchi molto rapidi e leggeri, dall’alto verso il basso. Un sistema molto utile per la rimozione delle parti in eccesso. Lavatevi e pulitevi sempre le mani per non contaminare mai ogni composto. Con l’aiuto di un coltello, eliminate tutte le componenti in eccesso. Vi suggeriamo di effettuare piccole incisioni per agire con tranquillità. Così potete modellare il prodotto a vostro piacimento per realizzare bellissime decorazioni.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata