Come lavorare la pasta da zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il regno del cake design modella e decora vere e proprie opere d'arte dolcissime! Partendo dalle torte variopinte e ricche di dettagli e giù fino ai piccoli e originali cupcake, tutto può essere ricreato grazie ad un magico ingrediente! Quale? Ovviamente stiamo parlando della dolce pasta di zucchero! Grazie a questa pasta è infatti possibile dare vita a infinite decorazioni colorate e bellissime. L'importante è saper maneggiare e utilizzare la pasta di zucchero nel modo giusto. Andiamo allora a scoprire insieme come lavorare la pasta da zucchero.

27

Occorrente

  • Pasta di zucchero
  • Zucchero a velo o amido di mais
  • Burro
  • Mattarello in plastica etilenica
37

La pasta da zucchero può essere semplicemente acquistata già pronta per l'uso, oppure possiamo sperimentare la sua preparazione direttamente in casa. Quello che è importante ricordare, è che in entrambi i casi la pasta di zucchero subisce l'influenza della temperatura ambientale. Questa può quindi rendere instabile la sua consistenza e la sua lavorazione. Dato che non andrà conservata in frigorifero, la pasta potrebbe quindi presentarsi appiccicosa durante i periodi più caldi e dura e secca durante l'inverno. Il segreto per renderla nuovamente morbida e facilmente lavorabile è solo uno. Ovvero l'olio di gomito!

47

Per lavorare in modo corretto la pasta di zucchero, andiamo quindi a cospargere il nostro piano di lavoro con dello zucchero a velo. Ovviamente non dimentichiamoci di ungere le mani con il burro prima di iniziare a lavorare la pasta. Per realizzare delle decorazioni che andranno a guarnire una dummy cake possiamo utilizzare l'amido di mais al posto dello zucchero a velo. L'amido è invece sconsigliato nella lavorazione della pasta per decorare torte vere. Questo perché essendo incorporato crudo potrebbe creare problemi digestivi.

Continua la lettura
57

Per la colorazione della nostra pasta da zucchero, aiutiamoci con uno stuzzicadenti e del colorante alimentare gel. Per rendere la nostra pasta super colorata basterà infatti appena un pizzico di colore. Discorso diverso se desideriamo ottenere tonalità rosse e nere. In quel caso è consigliabile acquistare una pasta colorata già pronta. Per stendere la pasta di zucchero affidiamoci ad uno strumento adatto, ovvero un mattarello liscio in plastica etilenica e naturalmente dotato di anelli guida. In alternativa è possibile anche utilizzare un classico mattarello in legno, ma le piccole imperfezioni della sua superficie resteranno inevitabilmente impresse nella pasta. A questo punto non ci resta che dare vita alle nostre creazioni!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lavoriamo la pasta per modellarla sulla torta, massaggiamola con movimenti veloci e delicati, dall'alto verso il basso. Non dimentichiamo di togliere gli anelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

3 decorazioni pasquali per muffin con pasta di zucchero

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

Ricetta: gallette di carnevale allo zucchero

Consigli di Cucina

Come guarnire i dolci con lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare lo zucchero di canna

Consigli di Cucina

Come usare il miele al posto dello zucchero