Come lessare le code di gambero

1/6 – Introduzione

Il gambero ricco di sapore, di proprietà nutritive e povero di calorie, è un alimento sicuramente da non sottovalutare in cucina! Sono davvero infinite le ricette in cui questo crostaceo è protagonista. Sia che si tratti di risotti, di contorni o di sfiziosi secondi, i gamberi sono tanto saporiti quanto difficili da cucinare nel modo corretto. Tra le innumerevoli ricette per cuocere le varie parti, in questa guida vi spiegheremo come lessare le code di gambero.

2/6 Occorrente

  • Gamberi freschi o surgelati

3/6 – Pulire i gamberi

Una volta scelti i gamberi che preferite potete procedere nella preparazione delle code lesse. Per prima cosa dovrete pulire i crostacei, staccando le code dalle teste (che, per non andare sprecate, potrebbero essere impiegate per la preparazione di un brodo o di una zuppa di pesce). In seguito bisognerà decidere se sgusciare le code prima o dopo la cottura. Il consiglio che vi diamo è di pulirle a cottura avvenuta, in modo da mantenere forte e gustoso il sapore del gambero stesso. In ogni caso, sia che scegliate di sgusciarli prima, sia che vogliate farlo dopo, i passaggi da seguire rimangono gli stessi. Bisognerà, infatti, procedere con lo staccare le zampette e eliminare il carapace. Non dimenticate infine di pulire le interiora del crostaceo, togliendone l’intestino (un filamento scuro situato nella sua parte inferiore).

4/6 – Un crostaceo molto delicato

Essendo un crostaceo molto delicato, sia nella preparazione che nel sapore, cucinarlo nel modo giusto è fondamentale alla riuscita delle vostre ricette. Basterebbe, infatti, commettere piccoli errori sia nella pulizia che nella cottura stessa del gambero e si rovinerebbe un piatto potenzialmente perfetto. Grazie al breve tempo di cottura di cui necessita, il gambero è molto indicato per realizzare ricette veloci o nel caso in cui si abbiano improvvisi ospiti a cena.

5/6 – La grandezza del gambero

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e, non appena l’acqua bollirà, potete gettarvi dentro le code. Attenzione però, dovrete assicurarvi che queste siano completamente immerse. Potete scegliere di arricchire l’acqua dei gamberi con spezie e aromi come limone, una foglia di alloro o del pepe, che servono a dare maggiore intensità al sapore, oppure potete semplicemente lasciarle cuocere nella sola acqua semplice. La cottura dovrà durare poco, 5 o 10 minuti al massimo in base alla grandezza del gambero, fino a quando i crostacei non riaffiorano. Se preferite, potete invece decidere di far bollire le code per un paio di minuti, spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio, in modo da far cuocere i gamberi con il solo calore dell’acqua ormai calda. In questo modo le code risulteranno ancora più morbide e ricche di sapore.

6/6 Consigli

  • Una cottura breve è la chiave del successo per avere code di gambero morbide e saporite!
Riproduzione riservata