Come lessare le patate nel microonde

1/6 – Introduzione

Le patate sono tra gli alimenti più versatili e usati nella cucina italiana.
Si adattano bene per ogni tipo di preparazione, dagli antipasti, ai primi e ai contorni, e sono utili persino per preparare degli ottimi dolci!
Anche le modalità di cottura delle patate sono svariate: lesse, al forno, fritte e così via.
Il metodo classico per lessarle, che tutti conosciamo, consiste nell’immergerle in una pentola colma d’acqua bollente, e farle bollire fino al punto in cui avranno raggiunto la consistenza voluta. Un’altra modalità, rapida ed efficace di lessare le patate è quella di utilizzare il microonde.
In questa breve guida sarà illustrato come procedere per farlo nel migliore dei modi!

2/6 Occorrente

  • Patate
  • Piatto
  • Stuzzicadenti
  • Carta pellicola

3/6 – Forno a microonde

Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico, comodo e utile, che spesso diventa fondamentale in cucina, soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione.
Si può utilizzare sia per scaldare le pietanze che per cuocerle completamente. Saper usare il microonde al massimo delle sue prestazioni e per le ricette giuste, permette di alleggerire moltissimo il lavoro di chi si cimenta in cucina, ma anche di ottenere ottimi risultati!

4/6 – Preparazione delle patate

Per questa ricetta di patate, occorre lessarle al microonde e seguire alcuni semplici passaggi.
Per prima cosa dobbiamo lavarle molto accuratamente, eliminando tutte le impurità e la terra che si trovano sulla buccia.
Terminato questo passaggio, con uno stuzzicadenti, praticare dei fori sulla superficie delle patate che andranno lessate. In seguito arrotolarle, una a una, con la pellicola. Dopo averle forate e avvolte, disporre le patate su di una teglia oppure su di un piatto da inserire nel microonde.

5/6 – Cottura: tempi e temperatura

La durata della cottura dipende dalle dimensioni delle patate.
Per quelle di piccole dimensioni occorreranno circa 6 – 8 minuti, per quelle di media grandezza, 10 – 12 minuti, mentre per quelle più grandi serviranno 18 minuti al massimo.
All’incirca a metà cottura è bene capovolgerle, una per volta, in questo modo viene favorita la cottura su entrambi i lati. Il microonde deve essere impostato a 750 W. Si consiglia la cottura classica senza grill e altre opzioni.

6/6 – Vantaggi della cottura al microonde

A conclusione del tempo previsto per la cottura, le patate sono pronte per essere sbucciate. Prima di farlo, aspettiamo che si raffreddino, oppure, per accelerare i tempi di raffreddamento, passiamole sotto l’acqua fredda corrente. Una volta spellate, sono pronte per essere usate per cucinare qualsiasi ricetta .
Il vantaggio della cottura delle patate al microonde è sicuramente il risparmio di tempo (che si dimezza rispetto al metodo tradizionale), di conseguenza avremo un netto risparmio energetico e un minor dispendio di energie. Il risultato, inoltre, in termini di sapore e consistenza, è perfetto!

Riproduzione riservata