Come levare le lische al pesce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando pensiamo al pesce, il primo pensiero è sempre rivolto all'annoso problema delle lische! La paura di non riuscire a rimuovere correttamente le lische, ci porta a desistere dal cucinare un'alimento nutrizionalmente importante per il nostro benessere. In realtà, eliminare le lische dal pesce è piuttosto semplice. Ciò di cui avremo bisogno sono pochi utensili adatti e un pizzico di pazienza! Andiamo allora a scoprire insieme come levare le lische al pesce.

27

Occorrente

  • Coltello affilato
  • Pinzette
37

Scegliamo gli attrezzi giusti

Per levare le lische dal pesce correttamente, in realtà sono necessari solo due utensili. Vediamo quali! Muniamoci quindi di un coltello ben affilato. In commercio possiamo trovare anche alcuni modelli provvisti di un'apposita lama per sfilettare. Il secondo utensile di cui avremo bisogno è una pinzetta. Andrà bene di qualsiasi tipo. Grazie a questo piccolo utensile saremo in grado di rimuovere anche le spine più piccole e situate nei punti più difficili da raggiungere. Una volta recuperati questi due semplici strumenti, saremo in grado di eliminare le lische dal pesce velocemente. Teniamo sempre a mente che più la carne del pesce sarà tenera, più semplice risulterà la rimozione delle lische.

47

Puliamo il pesce

Il metodo per levare le lische è piuttosto semplice e applicabile generalmente a tutte le tipologie di pesce. È però importante ricordare che alcuni pesci possono avere una maggiore quantità di squame. Per questo motivo è importante, in fase di pulizia, raschiarli con più decisione. Iniziamo andando a pulire per bene sia l'esterno che interno. Rimuoviamo le interiora, poi laviamo bene il pesce dentro e fuori. Lasciamo quindi sgocciolare via l'acqua. Con una mano andiamo ora a bloccare la testa. Con il coltello eseguiamo quindi un'incisione appena sotto la testa. Ora, con delicatezza, tagliamo seguendo il senso della lunghezza del pesce fino alla coda. Ripetiamo quindi la stessa procedura anche dall'altro lato. Adesso possiamo comodamente eliminare tutte le pinne, eseguendo tagli netti dai due filetti ottenuti.

Continua la lettura
57

Rimuoviamo le lische

Ora che il pesce è pronto, possiamo andare a rimuovere le lische. Aiutandoci con il coltello, andiamo a eliminare per prime quelle poste esternamente ai due lati. Prendiamo ora le pinzette e andiamo a rimuovere ogni eventuale spina dalla carne. Per assicurarci di rimuovere anche quelle più piccole, passiamo sulla carne i polpastrelli lentamente e con cura. Estraiamo le lische con attenzione, evitando di spezzarle. Prima di passare alla cottura del pesce, decidiamo se rimuovere la pelle oppure no.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli scarti del pesce potranno essere utilizzati per preparare un ottimo brodo di pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di pesce con canestrelli

Pesce

Ricetta: salmone in crosta

Primi Piatti

Orecchiette di grano saraceno con coregone e asparagi

Pesce

Come cucinare i tranci di salmone

Pesce

Filetto di branzino con pinoli e pomodori secchi

Pesce

5 piatti a base di spigola

Pesce

Come preparare la spigola agli agrumi

Pesce

Come preparare i cannelloni di pesce