Come mangiare i cachi mela

1/9 – Introduzione

I cachi mela sono frutti di una pianta esotica coltivata particolarmente in Cina e Giappone. Tanto che vengono anche chiamati “loti” del Giappone. Questi frutti si differenziano da quelli tradizionali per la loro consistenza e per il retrogusto vanigliato. Sono coloratissimi, fondenti e si prestano per preparare tanti golosi dessert, marmellate e insalate. Vanno mangiati solo se sono perfettamente maturi, altrimenti legano sgradevolmente i denti. I cachi mela compaiono sul mercato verso la metà dell’autunno e sono generalmente poco costosi. Quando si acquistano è preferibile sceglierli sempre con la buccia perfettamente intatta, sodi e maturi al punto giusto. Nella seguente guida spiego come mangiare i cachi mela.

2/9 Occorrente

  • Cachi mela

3/9 – Preparare una torta

Preparare una torta è un modo speciale per mangiare i cachi mela. Quest’ultimi sono ottimi aggiunti alle torte, poiché il loro gusto si amalgama bene. Inoltre grazie alla loro compattezza, si possono usare per guarnirle, mettendo gli spicchi sull’impasto come si fa per una torta di mele.

4/9 – Preparare un’insalata

L’insalata è un altro modo per potere mangiare i cachi mela. Per farla basterà lavarli e tagliarli a fette e disporli su un piatto. Aggiungere dei finocchi a spicchi e delle mandorle tostate. Dopodiché condire il tutto con dell’olio extravergine d’oliva e sale.

5/9 – Preparare una mousse

Un altro modo per mangiare i cachi mela è quello di preparare una mousse. Quest’ultima si può accompagnare a un crumble o con dei biscotti secchi. Per fare la mousse occorre lavorare i cachi con della ricotta e lo zucchero a velo. Per poi sistemarla dentro dei bicchierini e servirla.

6/9 – Preparare una marmellata

La marmellata è il modo migliore per mangiare i cachi mela. Il procedimento è molto semplice e non comporta tanto tempo. Per farla si devono lavare i cachi mela, sbucciarli e tagliarli a pezzi. Dopo metterli in una casseruola con l’acqua e portarli a bollore a fuoco vivace. Poi abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per trenta minuti, Aggiungere lo zucchero, la cannella e mescolare, fino a fare sciogliere tutto. Dopodiché abbassare la fiamma e proseguire la cottura, sempre girando. Infine trasferire la marmellata bollente nel vasetto e chiuderli ermeticamente.

7/9 – Preparare una macedonia.

Non c’è nulla di più buono che mangiare i cachi mela aggiunti a una macedonia. Quindi per prima cosa pulire e eliminare il picciolo. In seguito dividerli in quarti e fare tanti cubetti. Dopodiché tagliare l’altra frutta, versarla in una ciotola e unire i cachi mela. Condire con dello zucchero, mescolare e servire a tavola. Ecco come mangiare i cachi mela.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Prima di adoperarli lavarli accuratamente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata