theWOM

Come mangiare i semi di sesamo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come mangiare i semi di sesamo

I semi di sesamo sono piccoli semi ricchi di olio, benefici, che possono essere sia con la buccia (commestibile) che senza buccia. Con la buccia sono di colore marrone-dorato, mentre senza sono quasi bianchi. Hanno molti benefici e sono ottimi da inserire nella dieta perché sono piccini e possono essere consumati in modo davvero semplice e veloce.

25

I benefici dei semi di sesamo

I semi di sesamo sono ricchi di calcio, fosforo, magnesio, ferro, proteine, zinco, manganese, selenio, acidi oleici, acido folico, vitamine ed antiossidanti. Tutte queste proprietà hanno un' azione preventiva contro la formazione di tumori, in particolare del colon, inoltre hanno una funzione regolatrice della pressione sanguigna e del colesterolo, i semi di sesami inoltre fanno bene alle ossa ed a contrastare l' osteoporosi, anche la funzione epatica ed intestinale. Inoltre olio che si può ottenere da questi semi viene utilizzato per la cura della forfora e per nutrire la pelle.

35

I semi di sesamo per salse e prodotti al forno

Uno dei modi più utilizzati per mangiare questi semi e la crema di sesamo mista all' olio dei semi, dalla quale si ricava anche la salsa tahin, tipica dei mediorientali, con la quale solitamente vengono accompagnato i felafel. Possiamo mangiare i semi di sesamo anche nell' impasto del pane o per conferirgli una crosticina croccante, ma anche nei crackers, nei grissini e tutti i lievitati salati. In molti utilizzano questi semi per preparare delle sfiziose e croccanti panature e per condire insalate miste e zuppe (in particolare la zuppa di miso, tipica ricetta orientale).

Continua la lettura
45

I semi di sesamo e il gomasio

Dai semi di sesamo miscelati a sale ed alghe, si ottiene il gomasio, una miscela particolarmente aromatica, utilizzata soprattutto in Giappone per insaporire le pietanze e per ridurre il quantitativo di sale impiegato nelle tradizionali ricette. Se vi piacciono molto ed intendete utilizzarli anche come integratori naturali di calcio, potreste mescolarli allo yogurt, oppure preparare una torta a base di ricotta, che sia arricchita con i semi di sesamo, a metà strada quindi tra una preparazione dolce ed una salata.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Semi di chia: come utilizzarli in cucina

Consigli di Cucina

Come polverizzare i semi di lino

Consigli di Cucina

Come mangiare i semi di zucca

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare i semi di papaya

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Come mangiare i semi di girasole