Come mangiare l'avena a colazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dall'avena si ricava un cereale che è un alimento ricco, completo, e in grado di apportare notevoli benefici all'organismo: aiuta a regolare la quantità di zucchero nel sangue e favorisce la naturale eliminazione delle tossine, contiene poi proteine, le preziose vitamine del gruppo B, e omega 3 essenziali per il cuore. Inoltre l'avena è un'ottima fonte di energia con i suoi zuccheri a lento rilascio, ed è quindi ideale a colazione perché in grado di placare il senso di fame lungo il corso dell'intera mattinata. Ma come mangiare questo prezioso alimento integrandolo nelle abitudini della nostra colazione? Ecco qualche suggerimento.

27

I fiocchi d'avena vengono normalmente consumati nel muesli che si acquista pronto in confezione: ma spesso questi prodotti contengono molti zuccheri aggiunti che vanificano i benefici delle materie prime. Perché allora non preparare noi stessi il nostro muesli? Basta acquistare dei semplici fiocchi d'avena tostati, ai quali possiamo aggiungere a nostro piacimento frutta secca, scaglie di cioccolato fondente, farina di cocco o altro. Il muesli è ottimo sia mangiato al naturale che nel latte oppure nello yogurt.

37

Se abbiamo acquistato dei fiocchi d'avena tostati al naturale, possiamo utilizzarli come ingrediente di partenza per preparare delle barrette di cereali ideali per uno spuntino energetico fuori casa: le ricette sono numerose e piuttosto semplici. In alternativa possiamo preparare dei tradizionali biscotti, utilizzando i fiocchi d'avena oppure la farina d'avena integrale, ugualmente preziosa a livello nutrizionale.

Continua la lettura
47

L'avena è l'ingrediente di base di una ricetta tipica della colazione all'inglese: il porridge. Questa prevede la cottura dei fiocchi d'avena in acqua o latte, con l'aggiunta di ingredienti a piacere per declinarlo nelle sue versioni dolci o salate. La cottura dell'avena la rende anche decisamente più digeribile: possiamo utilizzarla in tortini ed omelette, e al di fuori della colazione anche per deliziose minestre rustiche.

57

Per integrare l'avena nelle nostre abitudini alimentari abbiamo non soltanto i fiocchi di cereale, ma anche il latte vegetale e la farina d'avena. La farina si presta alla preparazione di biscotti e torte: attenzione però perché potrebbe creare qualche problema con la lievitazione. Il latte d'avena invece può sostituire del tutto il latte di origine animale per chi segue un'alimentazione vegana o semplicemente desidera un'alternativa salutare e ipocalorica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare avena a colazione scongiura il tipico calo di zuccheri di metà mattinata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le barrette ai fiocchi d'avena

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Dolci

Come fare il plumcake ai fiocchi d'avena

Consigli di Cucina

Farina d'avena: cos'è e come si utilizza

Dolci

Ricetta: pancake fiocchi d'avena e albumi

Dolci

Ricetta: pancake con fiocchi d'avena

Antipasti

Ricetta: uova con crusca di avena

Antipasti

Come preparare l'avena