Come mangiare l’avena a colazione

1/7 – Introduzione

Dall’avena si ricava un cereale che è un alimento ricco, completo, e in grado di apportare notevoli benefici all’organismo: aiuta a regolare la quantità di zucchero nel sangue e favorisce la naturale eliminazione delle tossine, contiene poi proteine, le preziose vitamine del gruppo B e omega 3 essenziali per il cuore.
Inoltre l’avena è un’ottima fonte di energia con i suoi zuccheri a lento rilascio, ed è quindi ideale a colazione perché in grado di placare il senso di fame lungo il corso dell’intera mattinata. Ma come mangiare questo prezioso alimento integrandolo nelle abitudini della nostra colazione? Ecco qualche suggerimento.

2/7 – Nel muesli

I fiocchi d’avena vengono normalmente consumati nel muesli che si acquista pronto in confezione: ma spesso questi prodotti contengono molti zuccheri aggiunti che vanificano i benefici delle materie prime. Perché allora non preparare noi stessi il nostro muesli?
Basta acquistare dei semplici fiocchi d’avena tostati, ai quali possiamo aggiungere a nostro piacimento frutta secca, scaglie di cioccolato fondente, farina di cocco o altro. Il muesli è ottimo sia mangiato al naturale che nel latte oppure nello yogourt.

3/7 – Barrette o biscotti

Se abbiamo acquistato dei fiocchi d’avena tostati al naturale, possiamo utilizzarli come ingrediente di partenza per preparare delle barrette di cereali. Queste sono molto gustose e ideali per uno spuntino energetico fuori casa: le ricette sono numerose e piuttosto semplici. In alternativa possiamo preparare dei tradizionali biscotti, utilizzando i fiocchi d’avena oppure la farina d’avena integrale, ugualmente preziosa a livello nutrizionale.

4/7 – Il porridge

L’avena è l’ingrediente di base di una ricetta tipica della colazione all’inglese: il porridge. Questa preparazione prevede la cottura dei fiocchi d’avena in acqua o latte, con l’aggiunta di ingredienti a piacere per declinarlo nelle sue versioni dolci o salate.
La cottura dell’avena la rende anche decisamente più digeribile: possiamo utilizzarla in tortini e omelette, e al di fuori della colazione anche per deliziose minestre rustiche.

5/7 – Latte e farina d’avena

Per integrare l’avena nelle nostre abitudini alimentari abbiamo non soltanto i fiocchi di cereale, ma anche il latte vegetale e la farina d’avena. La farina si presta alla preparazione di biscotti e torte: attenzione però perché potrebbe creare qualche problema con la lievitazione. Il latte d’avena invece può sostituire del tutto il latte di origine animale per chi segue un’alimentazione vegana o semplicemente desidera un’alternativa salutare e ipocalorica.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mangiare avena a colazione evita il tipico calo di zuccheri di metà mattinata!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata