Come mangiare le lumache di mare

1/6 – Introduzione

La lumache di mare sono dei molluschi dotati di conchiglia. Si possono presentare in modi molto diversi tra loro, alcune sono più piccole e col guscio allungato mentre altre possono essere più grandi. Le forme dei gusci sono svariate. Sono gustosissime utilizzate per preparare un primo piatto, esattamente come con le vongole e le cozze. Sono ottime anche cucinate da sole cotte semplicemente in acqua e sale. Quello che vedremo oggi invece è una ricetta arricchita con pomodoro, aglio, peperoncino e prezzemolo. Vediamo di seguito come cucinare e mangiare le lumache di mare nel modo più gustoso possibile.

2/6 Occorrente

  • Lumache di mare – pomodoro – aglio – peperoncino – vino bianco – prezzemolo – olio – sale e pepe – stecchini
  • Stuzzicadenti
  • Acqua e limone

3/6 – Lavare le lumache

Per prima cosa le lumache vanno lavate con cura. Dopo vanno lasciate per qualche ora a bagno in un recipiente. A differenza delle lumache di terra, le lumache di mare non hanno bisogno di spurgare. Vanno però trattate in questo modo per una maggiore igiene. È importante lavarle anche per togliere eventuale sabbia residua. Una volta ultimato il lavaggio ed il riposo in acqua, possiamo iniziare con la cottura. Tutto ciò che ci serve è una padella dai bordi non troppo alti.

4/6 – La cottura delle lumache di mare

Prendiamo una padella bassa e iniziamo soffrigendo uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo un piccolo peperoncino e lasciamolo dorare. A questo punto possiamo togliere l’aglio e aggiungere le lumache. Copriamo la padella con un coperchio e cuociamo così per un paio di minuti. Passati i due minuti aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e ricopriamo per altri cinque minuti. Ora togliamo il coperchio e lasciamo evaporare quasi del tutto il liquido di cottura. Aggiungiamo mezza bottiglia di passata di pomodoro (per circa 500/600g di lumache). Uniamo due o tre cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe quanto basta e del prezzemolo tritato finemente.
Lasciamo cuocere per circa trenta minuti, rimescolando di tanto in tanto. Assaggiamo le nostre lumache e assicuriamoci che siano salate e pepate al punto giusto. Leggermente piccanti sono ancora piu buone. Ora spolveriamo con altro prezzemolo e serviamole calde.

5/6 – Qualche consiglio di preparazione

Le lumache di mare possono essere gustate anche accompagnate da un secondo di pesce. Come contorno=”sub”><span class=”sub”> potete servire delle verdure cotte o una insalata fresca. Per mangiare le lumache sono necessari degli stecchini (o stuzzicadenti). Se appositamente inseriti all’interno della lumaca vi aiuteranno ad estrarla. L’operazione è abbastanza semplice, basterà infilare lo stecchino nel mollusco e tirarlo fuori delicatamente senza romperlo. Un’ottima idea è quella di accompagnare al piatto delle fette di pane croccante da utilizzare col sughetto.Le lumache di mare sono disponibili nelle pescherie e in alcuni grandi supermercati. Hanno un prezzo medio/alto.Se avete degli ospiti in casa e non siete certe dei loro gusti, servitele insieme ad un altro piatto di pesce. Dato che le lumache di mare si mangiano usando le mani, mettete in tavola delle ciotole con acqua e limone. In alternativa si possono trovare in commercio delle salviette al limone come quelle che spesso ci danno nei ristoranti. Le lumache di mare sono un piatto prelibato che cucinato nel modo corretto può farvi fare un figurone. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Sciacquate bene le lumache di mare per togliere la sabbia
Riproduzione riservata