Come mantecare il riso col Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È ormai assodato che il riso come la pasta è un alimento molto utilizzato nella cucina italiana. Tante sono le ricette che si possono preparare, dalle più semplici a quelle più elaborate. Gli antipasti da realizzare con il riso sono tanti e il più delle volte molto originali, anche i primi e i secondi piatti non sono da meno, se aggiungiamo gli ingredienti giusti. Che dire del tradizionale risotto ai funghi porcini, il risotto al formaggio, il risotto al radicchio e scamorza, il risotto ai frutti di mare, il risotto alle zucchine e tanti altri ancora! Oggi, i robot da cucina aiutano molto chi si vuole cimentare in ricette elaborate che richiedono tempi lunghi. Prendiamo per esempio il "Bimby", a cui molte donne aspirano che, in pochi minuti preparerà dei veri e propri capolavori. Leggiamo attentamente gli utili suggerimenti che ci proporrà questo interessante articolo su come mantecare il riso col Bimby.

26

Occorrente

  • prezzemolo
  • funghi porcini
  • riso
  • acqua
  • olio
  • sale
  • parmigiano
  • burro
36

Preparare i funghi

Il primo passo per realizzare la nostra ricetta, è ovviamente quello di preparare i funghi porcini. Se siamo in autunno e abbiamo la possibilità di reperirli freschi, tanto meglio, diversamente anche quelli surgelati andranno bene. Dunque dopo averli lavati con cura, togliendo i residui di terra, tagliamoli a fettine. Nel frattempo versiamo nel Bimby del prezzemolo ed impostiamolo alla velocità 1 per 3 secondi. Dopo averlo messo da parte, introduciamo lo scalogno, e impostiamo come prima il Bimby a 3 secondi e alla velocità 1.

46

Mettere il riso nel Bimby

Adesso aggiungiamo 50 gr di olio extra vergine di oliva ed i funghi porcini (circa 250 gr). Impostiamo il nostro robot a 3 minuti di tempo, 100 gradi, selezioniamo il tasto inversione e la velocità 1. Procediamo inserendo la "farfalla" nel Bimby, aggiungiamo il riso (350 gr) e 100 gr di vino bianco. Impostiamo come prima a 3 minuti, 100 gradi, tasto inversione e velocità 1. A questo punto uniamo circa 900 gr di acqua possibilmente bollente, un dato vegetale ed un pizzico di sale. Impostiamo la temperatura a 100 gradi, deselezioniamo la modalità inversione, selezioniamo la velocità mestolo ed avviamo tenendo conto del tempo di cottura indicato sulla confezione del nostro riso.

Continua la lettura
56

Mantecare il riso

Ora, aggiungiamo al nostro risotto circa 60 gr di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato, e dopo, inserite 60 gr di burro freddo. Dopo averlo chiuso accuratamente, impostiamo il robot alla velocità mestolo per 1 minuto. Prendiamo un capiente piatto da portata e versiamo quindi il preparato in un spolverizzando su tutta la superficie una manciata di prezzemolo precedentemente tritato. Con le porzioni indicate in questa giuda riusciremo a realizzare una ricetta per 4 persone.
Serviamo ben caldo, e buon appetito!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il cestello

Consigli di Cucina

Bimby: Come fare la salsa ai funghi porcini

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il Bimby

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby

Consigli di Cucina

Bimby: come cucinare le lenticchie

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il Varoma

Consigli di Cucina

Bimby: come lessare le verdure

Consigli di Cucina

Bimby: come fare una bevanda dimagrante allo zenzero