Come mantecare il riso col Bimby

1/6 – Introduzione

È ormai assodato che il riso come la pasta è un alimento molto utilizzato nella cucina italiana. Tante sono le ricette che si possono preparare, dalle più semplici a quelle più elaborate. Gli antipasti da realizzare con il riso sono tanti e il più delle volte molto originali, anche i primi e i secondi piatti non sono da meno, se aggiungiamo gli ingredienti giusti. Che dire del tradizionale risotto ai funghi porcini, il risotto al formaggio, il risotto al radicchio e scamorza, il risotto ai frutti di mare, il risotto alle zucchine e tanti altri ancora! Oggi, i robot da cucina aiutano molto chi si vuole cimentare in ricette elaborate che richiedono tempi lunghi. Prendiamo per esempio il “Bimby”, a cui molte donne aspirano che, in pochi minuti preparerà dei veri e propri capolavori. Leggiamo attentamente gli utili suggerimenti che ci proporrà questo interessante articolo su come mantecare il riso col Bimby.

2/6 Occorrente

  • prezzemolo
  • funghi porcini
  • riso
  • acqua
  • olio
  • sale
  • parmigiano
  • burro

3/6 – Preparare i funghi

Il primo passo per realizzare la nostra ricetta, è ovviamente quello di preparare i funghi porcini. Se siamo in autunno e abbiamo la possibilità di reperirli freschi, tanto meglio, diversamente anche quelli surgelati andranno bene. Dunque dopo averli lavati con cura, togliendo i residui di terra, tagliamoli a fettine. Nel frattempo versiamo nel Bimby del prezzemolo ed impostiamolo alla velocità 1 per 3 secondi. Dopo averlo messo da parte, introduciamo lo scalogno, e impostiamo come prima il Bimby a 3 secondi e alla velocità 1.

4/6 – Mettere il riso nel Bimby

Adesso aggiungiamo 50 gr di olio extra vergine di oliva ed i funghi porcini (circa 250 gr). Impostiamo il nostro robot a 3 minuti di tempo, 100 gradi, selezioniamo il tasto inversione e la velocità 1. Procediamo inserendo la “farfalla” nel Bimby, aggiungiamo il riso (350 gr) e 100 gr di vino bianco. Impostiamo come prima a 3 minuti, 100 gradi, tasto inversione e velocità 1. A questo punto uniamo circa 900 gr di acqua possibilmente bollente, un dato vegetale ed un pizzico di sale. Impostiamo la temperatura a 100 gradi, deselezioniamo la modalità inversione, selezioniamo la velocità mestolo ed avviamo tenendo conto del tempo di cottura indicato sulla confezione del nostro riso.

5/6 – Mantecare il riso

Ora, aggiungiamo al nostro risotto circa 60 gr di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato, e dopo, inserite 60 gr di burro freddo. Dopo averlo chiuso accuratamente, impostiamo il robot alla velocità mestolo per 1 minuto. Prendiamo un capiente piatto da portata e versiamo quindi il preparato in un spolverizzando su tutta la superficie una manciata di prezzemolo precedentemente tritato. Con le porzioni indicate in questa giuda riusciremo a realizzare una ricetta per 4 persone.
Serviamo ben caldo, e buon appetito!!

6/6 Consigli

  • Per gustare al meglio il riso fatelo ben rustretto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata