Come mantecare sorbetti e gelati fatti in casa senza gelatiera

Tramite: O2O 06/12/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avete organizzato un festa per il vostro bambino, ma quando avete fatto la spesa non vi siete ricordati della gelatiera o semplicemente e una giornata calda e avete pensato di preparare un sorbetto o un gelato ma siete ancora rimasti senza la gelatiera? Nessun problema! In questa semplicissima e pratica guida vi spiegheremo come mantecare sorbetti e gelati fatti in casa, senza correre il rischio di ritrovarsi in bocca pezzettini di ghiaccio oppure un composto non perfettamente omogeneo, che impedirebbe di gustare al meglio la vostra ricetta.

25

Se ha necessità di conservare il sorbetto o il gelato, è necessario prepararlo un po' di tempo prima, ricorrendo al vecchio metodo del rimescolamento frequente. Si prepara il gelato o il sorbetto seguendo la ricetta scelta, poi lo si lavora con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto uniforme.

35

Nella fase successiva si pone nel freezer, lasciandolo nel contenitore utilizzato. Il trucco consiste nell'evitare che congeli in modo disomogeneo, perciò è necessario uscire il composto dal freezer e rimescolarlo velocemente con le fruste elettriche, ripetendo l'operazione ogni mezz'ora circa per almeno tre o quattro volte. È necessario lavorare con rapidità per evitare che il composto si scongeli, modificando la sua consistenza e, di conseguenza, il suo sapore. Mantenendo un corretto grado di congelazione e mantecandolo costantemente, la crema rimarrà liscia e omogenea. A questo punto si trasferisce il gelato in un contenitore dotato di coperchio per poterlo essere consumato entro una settimana circa.

Continua la lettura
45

Per i sorbetti il metodo migliore consiste nell'evitare che congelino del tutto, preparando il composto all'istante e consumandolo al momento. Si congela in freezer la frutta da utilizzare, poi la si frulla insieme agli ingredienti previsti e si ottiene un sorbetto cremoso e freschissimo sotto ogni aspetto, pronto per essere degustato e ideale per l'estate. Quanto al gelato si può porre un recipiente in freezer per un giorno. Si deve scegliere un contenitore in acciaio, perché tale materiale è un buon conduttore termico e rimane freddo a lungo, anche dopo averlo uscito dal freezer. A questo punto si segue lo stesso procedimento del sorbetto, si mescolano gli ingredienti e si prepara il gelato secondo la ricetta. Successivamente si frulla il tutto con le fruste elettriche e lo si rende denso. Si ottiene in questo modo un composto uniforme e cremoso, pronto per essere consumato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato allo zenzero senza gelatiera

Dolci

Come conservare i muffin fatti in casa

Dolci

I 10 gusti di gelati più strani del mondo

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come preparare il gelato pinguino