Come mantenere croccanti i fiori di zucca dopo la friggitura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fiori di zucca possono appartenere sia alla zucchina che alla zucca, vengono raccolti da primavera fino alla fine dell'estate. Hanno un gusto delicato, contengono poche calorie e sono altamente digeribili, ottimi per preparare primi piatti, antipasti, torte salate, ma sono soprattutto squisiti fritti. In questa guida voglio spiegarvi proprio come mantenere croccanti i fiori di zucca, appunto, dopo la friggitura.

26

Per far si che la frittura rimanga croccante anche dopo la cottura bisognerà usare alcuni accorgimenti, il primo è la scelta della padella antiaderente, che dovrà avere i bordi alti, in questo modo si può mettere al suo interno abbastanza olio da ricoprire i fiori di zucca.

36

Il secondo accorgimento è la scelta dell'olio per friggere. Per ottenere un fritto impeccabile e croccante, il migliore è quello di oliva, ma una alternativa migliore è quello di arachidi in quanto resiste alle alte temperature senza bruciare e mantiene costante il calore.

Continua la lettura
46

Il terzo è la temperatura dell'olio, che deve essere sui 170°, se si possiede un termometro da cucina, inserirlo nella padella e al raggiungimento della temperatura desiderata iniziare a friggere. In caso contrario, se non lo si possiede, si può fare la prova del pane, ovvero bisogna gettare nell'olio un pezzetto di pane, se intorno ad esso compaiono piccole bollicine, la temperatura è giusta, se incomincia a friggere quest'ultima è troppo alta e quindi bisognerà abbassare la fiamma.

56

Adesso si può passare a friggere i fiori di zucca, per far si che restino croccanti, dopo aver attuato gli accorgimenti di cui sopra, bisognerà friggerli nella maniera corretta, girarli spesso e con un mestolo forato scolarli su carta assorbente quando saranno diventati ben dorati da entrambi i lati. Non aggiungere sale subito, perché si rischierebbe di renderli molli, si dovrà aspettare fin quando non si saranno intiepiditi. Al contrario se si consumano subito, scolarli salarli e servirli. Per conservarli croccanti bisognerà metterli disposti in una teglia, uno accanto all'altro, mai sovrapporli, facendo più file o strati, anche in questo caso si renderebbero molli. Una volta disposti i fiori di zucca nella teglia conservarli in un luogo caldo e asciutto (il forno tradizionale andrà benissimo), l'unica accortezza sarà quella di consumare il fritto dopo al massimo la sera e non conservarlo per più giorni, in quanto il fritto riscaldato rilascia delle sostanze nocive, causa anche di malattie neuro-degenerative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittele di fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca imbottiti

Antipasti

Fiori di zucca: come pulirli e cucinarli

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Come realizzare degli antipasti con i fiori di zucca

Antipasti

Come fare il pesto di fiori di zucca

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac