Come mantenere il pane morbido

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pane è un alimento che è parte integrante dell'alimentazione mediterranea ed è nota la sua bontà ed il suo profumo, soprattutto se appena sfornato. Purtroppo, è difficile mantenerne a lungo il sapore, la morbidezza ed il profumo. Tuttavia, l'unica soluzione per poter godere appieno della freschezza del pane è quella di saperlo conservare nel modo corretto, affinché non perda le sue qualità. All'interno di questa guida, vi fornirò alcuni utili consigli su come mantenere il pane morbido.

26

Occorrente

  • pane
  • sacchetto di plastica
  • canovaccio bianco di cotone
  • ciotola
  • sacchetti alimentari
  • sacchetti alimentari trasparenti
  • acqua
36

Utilizzare un canovaccio bianco di cotone

Anzitutto, esistono tre modalità molto semplici per mantenere morbido il pane. Potrete utilizzare un canovaccio umido, un semplice sacchetto di plastica ed il classico metodo del congelamento. Per quanto riguarda il primo metodo, il canovaccio dev'essere di cotone al 100%, di colore bianco e morbido. L'importanza della colorazione dello straccio è fondamentale, in quanto con l'umidità, un canovaccio colorato potrebbe trasferire i coloranti sull'alimento e renderlo altamente tossico. Dopo esservi procurati il panno giusto, non dovrete far altro che inumidirlo con della semplice acqua corrente del rubinetto di casa e riporre i panini appena acquistati all'interno del canovaccio, avvolgendoli correttamente.

46

Inserire il pane in un sacchetto di plastica

Il secondo metodo, invece, prevede l'utilizzo di un sacchetto di plastica, ed è altrettanto semplice. In questo caso, sarà sufficiente prendere un sacchetto della giusta misura, in base alla grandezza del pane che dovrà contenere, ed inserirlo all'interno del sacchetto. Successivamente, chiudetelo e riponetelo sempre lontano da fonti di calore. In alternativa, potrete lasciare il pane all'interno del sacchetto di carta con cui lo avete acquistato (che vi viene solitamente fornito dal panettiere) e chiuderlo bene nel sacchetto di plastica.

Continua la lettura
56

Adoperare il metodo del congelamento

L'ultimo metodo riguarda il classico congelamento. Questa modalità di conservazione risulta essere la migliore nel caso in cui dobbiate conservare il pane per un tempo un po' più lungo. Iin questo caso, vi serviranno dei sacchetti alimentari trasparenti adatti al congelamento per conservare il pane in freezer. In seguito, prendete il pane ed inseritelo nel sacchetto alimentare trasparente, cercando di togliere tutta l'aria prima di chiuderlo e metterlo nel congelatore. Per ritrovare il pane come appena sfornato dal vostro panettiere, dovrete estrarlo dal freezer almeno qualche ora prima di mangiarlo, oppure potrete scongelarlo direttamente in forno. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Antipasti

Come preparare la boule di pane con formaggio e spinaci

Antipasti

Come fare il pane alle noci con farina integrale

Antipasti

Antipasti

Come preparare il pane degli Esseni

Antipasti

Come fare il pane al formaggio

Antipasti

Come fare il pane di soia

Antipasti

Tomino in crosta di pane di segale