Come mantenere il pane morbido

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come mantenere il pane morbido

Il pane è alla base della nostra alimentazione, insieme alla pasta. Spesso se ne mangia persino troppo, ma altrettante volte ce ne avanza. Se buonissimo appena sfornato, croccante e profumato speso il pane bianco moderno ed anche quello ai cereali più raffinati, dopo un po' che è esposto all'aria diventa gommoso ed immangiabile, e finisce immancabilmente per essere accantonato, o peggio ancora buttato via. Purtroppo, è difficile mantenerne a lungo il sapore, la morbidezza ed il profumo. Se però si capisce come conservare correttamente questo prezioso cibo, la nostra prospettiva a riguardo può davvero cambiare, e ne trarremo sicuro vantaggio. In questa semplice guida cercheremo di illustrarvi qualche metodo su come mantenere il pane morbido.

26

Occorrente

  • pane
  • sacchetto di plastica
  • canovaccio bianco di cotone
  • ciotola
  • sacchetti alimentari
  • sacchetti alimentari trasparenti
  • acqua
36

Canovaccio

Potrete utilizzare un canovaccio leggerissimamente umido che dev'essere di cotone al 100%, di colore bianco e morbido. L'importanza della colorazione dello straccio è fondamentale, in quanto con l'umidità, un canovaccio colorato potrebbe trasferire i coloranti sull'alimento e renderlo tossico. Dopo esservi procurati il panno giusto, non dovrete far altro che inumidirlo con della semplice acqua corrente del rubinetto di casa, metterlo ad asciugare su un termosifone oppure sullo sportello aperto del forno e riporre i panini appena acquistati all'interno del canovaccio, avvolgendoli correttamente. L'importante è che il panno non sia bagnato, ma neppure perfettamente asciutto, in modo tale da trasmettere un minimo di umidità alle pagnotte, favorendone lo scambio con l'aria, senza permetter loro di indurire eccessivamente. Attenzione alle prime volte che usate questo sistema perché se si eccede con l'umidità il pane rischia di ammuffire.

46

Sacchetto di plastica

Il secondo metodo, invece, prevede l'utilizzo di un sacchetto di plastica, ed è semplice quanto il primo. In questo caso, sarà sufficiente prendere un sacchetto della giusta misura, in base alla grandezza del pane che dovrà contenere, ed inserirlo all'interno del sacchetto. Successivamente, chiudetelo e riponetelo sempre lontano da fonti di calore. In alternativa, potrete lasciare il pane all'interno del sacchetto di carta con cui lo avete acquistato (che vi viene solitamente fornito dal panettiere) e chiuderlo bene nel sacchetto di plastica. In questa maniera l'umidità naturalmente contenuta nel pane resterà intatta mantenendone le caratteristiche. L'importante è non chiudere ermeticamente il sacco, perché un minimo di traspirazione è necessario per evitare i pericolosi e sgradevoli fenomeni di condensa.

Continua la lettura
56

Congelamento

L'ultimo metodo riguarda il classico congelamento. Questa modalità di conservazione risulta essere la migliore nel caso in cui dobbiate conservare il pane per un tempo un po' più lungo. In questo caso, vi serviranno dei sacchetti alimentari trasparenti adatti al congelamento per conservare il pane in freezer. In seguito, prendete il pane ed inseritelo nel sacchetto alimentare trasparente, cercando di togliere tutta l'aria prima di chiuderlo per evitare che l'umidità residua geli, e mettetelo nel congelatore. Per ritrovare il pane come appena sfornato dal vostro panettiere, dovrete estrarlo dal freezer almeno qualche ora prima di mangiarlo e farlo scongelare nei pressi di una fonte di tepore, ma non sul termosifone direttamente altrimenti la pasta della mollica diventa una pappa, oppure potrete scongelarlo rapidamente in forno. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Antipasti

Antipasti

Come fare il pane al formaggio

Antipasti

Come fare il pane di soia

Antipasti

Tomino in crosta di pane di segale

Antipasti

Come riciclare il pane raffermo

Antipasti

10 modi di usare il pane carasau

Antipasti

Ricette con pane carasau