Come mantenere il prezzemolo fresco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le proprietà del prezzemolo sono innumerevoli: antitumorale, diuretico, ricco di vitamina C e di antiossidanti contro l'invecchiamento cellulare, aiuta la digestione e inibisce lo sviluppo di gas intestinali. Vediamo quindi come mantenere il prezzemolo fresco in modo da farlo durare e averlo sempre disponibile.

25

Quello che fa deteriorare questa pianta profumatissima ma delicata è sicuramente il contatto con l'aria e il calore. È bene quindi conoscere dei metodi che fanno si che non sia esposto agli agenti esterni e gli permetta di durare più a lungo mantenendo il suo aroma e le sue qualità organolettiche. Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella preparazione di diversi piatti sia a base di carne che di pesce, ma anche per la creazione di salsine con cui condire diverse pietanze. Purtroppo è un'erba che si deteriora facilmente e se non trattata nel modo giusto dura solo qualche giorno. Quando acquistate il prezzemolo osservate bene il suo aspetto: deve essere di un verde intenso e non presentare foglie ingiallite e gambi particolarmente rigidi. Solo in questo stato può essere conservato al meglio e quindi procuratevi un barattolo di vetro che si chiuda ermeticamente e rivestitelo di carta assorbente.

35

Naturalmente prima di conservarlo deve essere ben lavato sotto l'acqua corrente e lasciato asciugare prima di riporlo sia in un barattolo che nel sacchetto per surgelati. Un modo molto utile per mantenere il prezzemolo fresco molto a lungo è quello di congelarlo e lo si può fare sia congelando un intero mazzetto sia spezzettandolo prima.
È anche più comodo creare già le porzioni che intendete utilizzare collocandolo già tritato negli scomparti per esempio del ghiaccio.

Continua la lettura
45

Liberate quindi il mazzetto di prezzemolo dai gambi e posizionatelo all'interno, senza dimenticare di collocare anche sulla sommità un ulteriore foglio di carta assorbente. Chiudete il barattolo e riponetelo in frigorifero nella parte bassa, dove di solito si trova il cassetto per la frutta e la verdura. In questo modo il prezzemolo durerà almeno 15 giorni e, nel caso la carta assorbente diventasse umida, dovete tempestivamente cambiarla per non sviluppare umidità e condensa all'interno, in quanto sono deleterie per quest'erba. Allo stesso modo il prezzemolo può essere conservato in un sacchetto per surgelati, da tenere sempre nella parte bassa del frigorifero ma stando attenti a chiuderlo con un laccetto, per evitare che entri aria.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nelle porzioni già pronte potete aggiungere anche l'olio extravergine di oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Bavette al salmone e bottarga con spolverata di prezzemolo

Primi Piatti

5 ricette di pasta col prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salmone fresco e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con salmone fresco, capperi e olive

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di formaggio fresco