Come mantenere morbidi i biscotti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I biscotti sono l'alimento più gettonato per la colazione. Amati da adulti e bambini, disponibili in molte forme e sapori, riempiono da sempre gli scaffali dei nostri supermercati. Come però è ben noto a tutti, i biscotti dei supermercati sono pieni di conservanti, zuccheri e grassi. Per questo, molti preferiscono prepararli a casa da sé. Il problema dei biscotti hand-made, però, è che, non contenendo conservanti, mantengono il proprio sapore e la propria consistenza per poco tempo. Questa guida cercherà di conigliarvi su come mantenere morbidi i biscotti.

26

Occorrente

  • Scatole di latta
  • Carta da forno, oleata o paraffinata
  • Contenitori di vetro o di legno
  • Zolletta di zucchero
36

Raffreddare i biscotti

Per prima cosa, bisogna ricordare che i biscotti, prima di essere conservati, devono essere completamente freddi. Lasciate, quindi, raffreddare i biscotti nella teglia, o adagiati su una griglia. In questo modo, si evita che i biscotti una volta riposti muffiscano e si ammollino. L'utilizzo di creme, zucchero o abbellimenti può influire sulle tempistiche di conservazione dei biscotti.

46

Conservare in luogo fresco e asciutto

I biscotti, siano essi fatti in casa o meno, devono essere conservati in un luogo asciutto, pulito e lontano dalla luce diretta. È preferibile, conservare i biscotti in appositi contenitori, come le scatole di latta. Queste devono essere pulite ed asciutte e foderate con della carta impermeabile (carta da forno, carta oleata, carta paraffinata) onde evitare la proliferazione di muffa o agenti non conservanti. In alternativa alle scatole di latta, che sono difficili da trovare, è possibile utilizzare anche barattoli di vetro, contenitori di legno o sacchettini. Da sottolineare è la pulizia dei contenitori, visto che l'importante è che muffa, umidità e odori non intacchino la freschezza e la bontà dei nostri dolci.

Continua la lettura
56

Impiattare con carta

Per non rischiare di rendere i biscotti troppo secchi e croccanti è importante anche come li impiattiamo e li lasciamo conservare a contatto con l'ambiente. Prendete un grande piatto e stendete un foglio di carta da forno, mettete i biscotti e copriteli sempre con la carta.
Facendo così i biscotti non rilasceranno l'umidità e resteranno così morbidi.

66

Modificare impasto

Un consiglio per preparare biscotti morbidi e soffici: nell'impasto, sostituite metà dose di farina con della fecola di patate, ed accertatevi che le uova siano a temperatura ambiente. Oltre ciò potete montare l'impasto dei biscotti con una frusta da dolci, utilizzando un movimento lineare, rapido e deciso dal basso verso l'alto, partendo sempre dal centro. Ciò fa sì che l'aria incorporata nell'impasto venga fermata o anche aumentata, rendendo così i nostri biscotti morbidi e gustosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti morbidi con uvetta e canditi

Dolci

Ricetta: biscotti morbidi alle noci

Dolci

Ricetta dei biscotti morbidi alle nocciole

Dolci

Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Pie di pere e amaretti morbidi

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Ricetta: panini morbidi alle nocciole