Come mantenere soffici i pancake

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cosa c'e di meglio che iniziare la giornata facendo colazione con soffici, deliziosi e profumatissimi pancake? Gli ingredienti sono semplici ed economici, la preparazione elementare ma, chissá perché, non ci vengono mai belli alti e morbidi come quelli di una bakery statunitense. Vi starete allora domandando se ci sono dei segreti che vi possano aiutare a mantenere soffici i pancake. In questa guida vi indicheremo alcuni errori basilari che molti facciamo e soprattutto piccoli suggerimenti per ovviarli ed ottenere pancake dalla consistenza perfetta.

25

Utilizzare gli ingredienti giusti

La prima fondamentale regola che non potete assolutamente transigere per gustare dei pancake perfetti, consiste nel farli e consumarli al momento: cotti e mangiati. Vietato prepararli con largo anticipo e conservarli in frigorifero. Per quanto riguarda la ricetta, i fondamentali da rispettare sono: ingredienti, elaborazione e cottura. Per ottenere pancake ben lievitati e quindi soffici usate il bicarbonato, che deve avere meno di 6 mesi, altrimenti non adempirá al suo dovere di far aumentare di volume i vostri pancake quando vengono a contatto con la padella bollente. Il secondo ingrediente basilare è il latticello (in inglese buttermilk). I suoi componenti acidi reagiscono con il bicarbonato, dando ai pancake ancor maggiore spessore e conferendogli quel caratteristico sapore lievemente acidulo. Se avete a disposizione solo del latte, aggiungetegli un goccio di succo di limone prima di mescolarlo agli ingredienti secchi.

35

Preparare l'impasto correttamente

Il trucco per mantenere soffici i pancake consiste nel non mescolare troppo: ebbene sí, i grumi in questo caso servono. Girate l'impasto giusto il tempo necessario ad incorporare ingredienti secchi ed umidi: non appena le striature della farina scompaiono smettete di mescolare, anche se ci sono ancora fastidiosi grumi. Se eccedete la farina svilupperá il glutine, rendendo i pancake ciccosi. Separate e sbattete gli albumi a neve, come per le meringhe. Aggiungete i tuorli agli ingredienti umidi, incorporateli a quelli secchi e, solo prima di iniziare a cuocere, unite gli albumi mescolando dal basso verso l'alto, sempre senza eccedere nel mescolare. Lasciate riposare l'impasto appena qualche minuto, mentre la padella sul fuoco raggiunge la giusta temperatura: otterrete pancake molto piú leggeri. Se invece lasciate riposare troppo l'impasto avranno una consistenza densa, gommosa, con poche bolle.

Continua la lettura
45

Prestare attenzione durante la cottura

Passiamo alla cottura. I bordi laterali della padella sono nemici dei pancake perfetti. Se avete una piastra usatela. Altrimenti meglio una padella dal fondo spesso ed ampio; quelle troppo sottili lo bruciano. Anche il diametro è importante: deve esserci sufficiente spazio per poterli girare senza difficoltá. Per ungere la padella il burro chiarificato è l'ideale. Il problema del burro normale è che brucia facilmente, specialmente quando la padella rimane per un tempo piuttosto prolungato su una fiamma medio-alta. In alternativa usate olio di semi o burro normale e pulite spesso la padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pancake: ricetta migliore indicata per 12 pancake

Dolci

Consigli per pancake perfetti

Dolci

Pancake dolci e salati: ricette

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti pancake

Dolci

Come rendere più soffici i muffin

Dolci

Ricetta: pancake con farina di riso e cocco

Dolci

Pancake alle mandorle e nocciole

Dolci

Ricetta: pancake in versione light