Come marinare i peperoni

Tramite: O2O 24/05/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per portare in tavola un contorno goloso, perché non lasciarci ispirare dall'intenso profumo dei peperoni? Una ricetta semplicissima, perfetta per accompagnare una grigliata estiva all'aperto. I peperoni marinati possono anche essere preparati il giorno prima. In questo modo saranno ancora più saporiti e sfiziosi. Andiamo allora a scoprire insieme come marinare i peperoni.

27

Occorrente

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 cucchiai di aceto
  • sale q.b
37

Spelliamo i peperoni

Il primo step per preparare i nostri peperoni marinati, è occuparci della pulizia dei nostri protagonisti "green". Andiamo a sciacquare per bene i peperoni, quindi tamponiamoli con della carta assorbente. A questo punto siamo pronti per andare a spellare i peperoni. Per farlo possiamo utilizzare due procedimenti, altrettanto validi. Il primo consiste nel cuocere i peperoni a 200°C per circa mezz'ora. In questo modo la pelle dei peperoni si seccherà, fino a risultare quasi bruciata. Andiamo quindi a sfornare i peperoni e lasciamoli raffreddare per bene. Per velocizzare la procedura, è consigliabile anche metterli a bagno in acqua fredda. Una volta freddi, possiamo rimuovere la pelle. Il secondo metodo, consiste invece nel grigliarli in una bistecchiera. Quando la pelle avrà assunto un colorito bruno, possiamo toglierli dal fuoco. Una volta freddi, possiamo rimuovere la pelle.

47

Prepariamo la marinatura

Ora che i peperoni sono perfettamente spellati, possiamo passare allo step successivo. Per preparare una marinatura aromatica, andiamo a versare in una terrina capiente l'olio extra vergine di oliva e l'aceto. Andiamo quindi ad aggiungere l'aglio tagliato a fettine sottili. Per rendere la marinatura più digeribile, non dimentichiamo di rimuovere l'anima dell'aglio. Aggiungiamo quindi anche un pizzico di sale.

Continua la lettura
57

Mettiamo i peperoni a marinare

Andiamo ora a riprendere i nostri peperoni. Disponiamoli sopra un tagliere e tagliamoli a metà. Andiamo quindi a rimuovere i semi interni e le membrane bianche. A questo punto non ci resta che tagliarli in fettine sottili. Per velocizzare questo procedimento, possiamo grigliare i peperoni già puliti. Andiamo quindi a disporre i peperoni affettati nella terrina con la marinatura. Copriamo ora con della pellicola trasparente alimentare e poniamo in frigorifero per circa un'ora. Naturalmente più lasceremo i peperoni nella marinatura, maggiore sarà il profumo e il gusto sprigionato! Una volta pronti non ci resta che servirli in tavola e gustarne tutta la prelibata bontà! I peperoni marinati possono essere utilizzati come contorno o per condire delle fragranti bruschette!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più golosa la nostra marinatura, aggiungiamo anche delle olive e dei capperi dissalati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i peperoni gialli alla mollica

Antipasti

Come arrostire i peperoni in forno

Antipasti

Peperoni gratinati al forno

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

Peperoni fritti alla siciliana

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon