Come marinare il carpaccio di manzo

Tramite: O2O 17/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come marinare il carpaccio di manzo

Il carpaccio di manzo è uno dei piatti freddi più facili e popolari della cucina piemontese. È considerato un antipasto ma è più comunemente servito come secondo piatto. La carne di manzo viene servita cruda, il significato appunto di carpaccio, marinata con ingredienti differenti a seconda della ricetta e della stagione. Il procedimento è piuttosto facile e veloce da capire. La marinatura prevede un periodo di riposo prima di poter essere servita. Tenete in conto di preparare il piatto la sera prima o la mattina per il pomeriggio. Seguite con attenzione i passi della guida per ottenere il piatto perfetto per i vostri ospiti. Ecco gli step per preparare un perfetto carpaccio di manzo.

26

Occorrente

  • Filetto di manzo tagliato a fettine sottili
  • Limone
  • Sale
  • Grana padano
  • Rucola
  • Olio extra vergine d'oliva
36

Procurare gli ingredienti

Il primo passo è controllare di avere tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. La preparazione del piatto necessita della proteina principale: il filetto di manzo fresco. Prendetelo dal macellaio di fiducia o al supermercato, l'importante è che sia fresco poiché la carne verrà mangiata cruda. Oltre a questo serviranno due limoni, del sale per condire, scaglie di grana padano, rucola secondo i gusti, olio estra vergine d'oliva e pepe. Una volta a disposizione tutti gli ingredienti, passeremo alla preparazione del piatto.

46

Passare alla preparazione

Per prima cosa dovrete tagliare il filetto di manzo a fette molto sottili, quasi come un foglio di carta. Usate un coltello molto affilato o un taglia prosciutto. Attenti alle dita. Una volta ottenute le vostre fette, disponetele in un contenitore abbastanza grande, una accanto all'altra, senza sovrapporle più di tanto. Più larghe saranno, meglio la marinatura riuscirà a dargli sapore. Visto che stiamo lavorando con carne cruda, questo processo è molto importante. Questa salsa darà sapore alla carne, che assorbirà ogni ingrediente, e sostituire il processo della cottura. Prestate quindi molta attenzione. Eseguire la marinatura è un processo molto semplice. Spremete i due limoni e filtrate il succo, così da non lasciare pezzi di polpa o i semi che risulteranno spiacevoli o troppo aspri una volta in bocca. Ricoprite le fettine di filetto con il succo, così che tutte siano ben bagnate. A questo punto, il piatto è quasi pronto. Aggiungete dell'olio extra vergine d'oliva, non troppo perché rischierete d coprire il sapore della carne. Aggiungete sale, pepe e grattugiate sopra delle scaglie di parmigiano reggiano. Prendete la rucola e disponetela sopra le fettine di manzo, ricoprendo il filetto. Et voilà, il piatto è pronto. Copritelo con una pellicola e lasciatelo in frigo per qualche ora e sarà pronto da servire.

Continua la lettura
56

Aggiungere un tocco di creatività

Se non amate il sapore del parmigiano reggiano, potete sostituirlo con del tartufo bianco o della provola. Potete sostituire la rucola con del prezzemolo ma attenti alle quantità poiché il prezzemolo ha un sapore molto forte. Per quanto riguarda un eventuale contorno potete optare per delle verdure o per alcuni ortaggi come un finocchio all'insalata. Condito con olio sale e limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare fettine di manzo in marinata

Carne

Ricetta: carpaccio all'erba cipollina

Carne

Ricetta: carpaccio di lonza agli agrumi

Carne

Ricetta: manzo marinato al vino e coriandolo

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele