Come marinare il carpaccio di manzo

1/5 – Introduzione

Il carpaccio di manzo è uno dei piatti freddi più facili e popolari della cucina piemontese. È considerato un antipasto ma è più comunemente portato in tavola come secondo piatto. La carne di manzo viene servita cruda, il significato appunto di carpaccio, marinata con ingredienti differenti a seconda della ricetta e della stagione. Il procedimento è piuttosto facile e veloce. La marinatura prevede un periodo di riposo prima di poter essere servita. Un consiglio è quello di preparare il piatto la sera prima o la mattina per il pomeriggio. Seguite con attenzione i passi della guida per ottenere un ottimo risultato e deliziare il palato dei vostri ospiti. Ecco gli step per preparare un perfetto carpaccio di manzo.

2/5 Occorrente

  • Filetto di manzo tagliato a fettine sottili
  • Limone
  • Sale
  • Grana padano
  • Rucola
  • Olio extra vergine d’oliva

3/5 – Preparare gli ingredienti

Il primo passo è controllare di avere tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. La preparazione del piatto necessita della proteina principale: il filetto di manzo fresco. Prendetelo dal macellaio di fiducia o al supermercato, l’importante è che sia fresco poiché la carne verrà mangiata cruda. Oltre a questo serviranno due limoni, del sale per condire, scaglie di grana padano, rucola secondo i gusti, olio extra vergine d’oliva e pepe. Una volta a disposizione tutti gli ingredienti, passeremo alla preparazione del piatto.

4/5 – Passare alla preparazione

Per prima cosa dovrete tagliare il filetto di manzo a fette molto sottili, quasi come un foglio di carta. Usate un coltello molto affilato o un taglia prosciutto. Una volta ottenute le vostre fette, disponetele in un contenitore abbastanza grande, una accanto all’altra, senza sovrapporle più di tanto. Più larghe saranno, meglio la marinatura riuscirà a dargli sapore. Visto che stiamo lavorando con carne cruda, questo processo è molto importante. Questa salsa darà sapore alla carne, che assorbirà ogni ingrediente. Eseguire la marinatura è un processo molto semplice. Spremete i due limoni e filtrate il succo, così da non lasciare pezzi di polpa o i semi che risulteranno spiacevoli o troppo aspri una volta in bocca. Ricoprite le fettine di filetto con il succo, così che tutte siano ben bagnate. A questo punto, il piatto è quasi pronto. Aggiungete dell’olio extra vergine d’oliva, non troppo perché rischiereste di coprire il sapore della carne. Aggiungete sale, pepe e grattugiate sopra delle scaglie di parmigiano reggiano. Prendete la rucola e disponetela sopra le fettine di manzo, ricoprendo il filetto. Ecco che il piatto è pronto. Copritelo con una pellicola e lasciatelo in frigo per qualche ora prima di servirlo.

5/5 – Aggiungere un tocco di creatività

Se non amate il sapore del parmigiano reggiano, potete sostituirlo con del tartufo bianco o della provola. Potete sostituire la rucola con del prezzemolo ma attenti alle quantità poiché quest’ultimo ha un sapore molto forte. Per quanto riguarda un eventuale contorno potete optare per delle verdure o per alcuni ortaggi come un finocchio all’insalata. Condito con olio sale e limone.

Riproduzione riservata