Come marinare il pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pesce è un alimento sano che dovrebbe essere sempre inserito in una corretta alimentazione. Ricco di antiossidanti e gustoso, il pesce spada ha una carne compatta, bianca e saporita: particolarmente delicata è quella degli esemplari giovani ma in genere è grassa e piuttosto indigesta. Per gustare al meglio il pesce spada e rendere la sua carne estremamente gustosa e morbida da mangiare, possiamo eseguire una marinatura: leggiamo, quindi, questa guida che ci spiegherà come marinare il pesce spada.

27

Occorrente

  • Marinata mediterranea per 500 gr di pesce: 2 limoni, 10 cucchiai d’olio d’oliva, 1 cucchiaio di capperi, sale, pepe, basilico, prezzemolo, menta, scalogno o erba cipollina
  • Marinata estiva: 1 arancia, 1 cucchiaio di zucchero, 1 di sale rosa, olio d’oliva, erba cipollina
37

Congelare il pesce spada prima di consumarlo crudo

Una marinata è, innanzitutto, caratterizzata dall'unione di 3 ingredienti principali, ossia olio (di preferenza extravergine di oliva), acidi (quali ad esempio aceto aromatico, succo di limone o vino), aromi (erbe e spezie). Marinare a lungo il pesce spada serve a rendere la carne morbida e gustosa, oltre che a sgrassarla. Qualora volessimo gustare del pesce spada crudo è importante ricordare che andrebbe sempre congelato ad almeno -20°C per 24 ore prima del consumo, in maniera tale da uccidere le larve dei batteri (ma potremo sempre affidarci alla nostra pescheria di fiducia). Iniziamo, dunque, a scoprire come preparare una marinata dai sapori mediterranei, adatta ad una preparazione a crudo, quale una tartare o un carpaccio di pesce spada.

47

Preparare la marinata mediterranea

Tritiamo molto finemente lo scalogno, la menta e il prezzemolo, sminuzziamo i capperi dopo averli sciacquati per eliminare il sale. Prepariamo un’emulsione miscelando, con un mixer o una forchetta, il succo di un limone con olio, sale e pepe nero. Tagliamo, quindi, il pesce spada a fettine sottilissime, per cucinare il carpaccio oppure a dadini regolari, per realizzare la tartare. In una ciotola, versiamo tutte le erbe e gli aromi, aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, 2 foglie di basilico fresco e l’emulsione preparata in precedenza. Immergiamovi il pesce spada, copriamo la ciotola con pellicola trasparente e riponiamola in frigorifero per minimo 1 ora o 2. Al momento di servire in tavola, preleviamo il pesce scolandolo dalla marinata, adagiamolo sul piatto da portata, condiamolo con qualche cucchiaino di marinata e decoriamo con pepe rosa in grani.

Continua la lettura
57

Preparare la marinata estiva

Per una marinata in versione estiva, invece, versiamo in una ciotola sale, pepe, zucchero, la scorza grattugiata dell’arancio e mescoliamo il tutto. Cospargiamo il pesce con la marinata, riponiamolo in frigorifero e lasciamolo riposare per almeno 24 ore. Il giorno seguente, trasferiamo il pesce in un vassoio, irroriamolo col succo dell’arancia, dell'olio d’oliva, un po' di erba cipollina tritata e lasciamolo marinare ancora 1 ora in frigorifero. Qualora vorremmo consumare il pesce spada cotto alla griglia, in padella o al forno, evitiamo di lasciarlo a bagno nella marinata troppo a lungo altrimenti si spezza. Spennelliamo, quindi, uniformemente i tranci con il composto, adagiamoli in una terrina, copriamoli con pellicola e lasciamoli riposare in frigorifero per 2 ore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con melanzane

Pesce

Ricetta: carpaccio di pesce spada

Pesce

Come preparare il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

Pesce

Ricetta: tartare di spada al latte di cocco e lime

Consigli di Cucina

Come marinare a secco

Pesce

Ricetta per pesce spada in crosta di pistacchio

Pesce

Come preparare il pesce spada al salmoriglio

Antipasti

5 antipasti a base di pesce