Come marinare il salmone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se ci piace molto cucinare piatti a base di pesce e vogliamo provare a prepararli in maniera sempre differente, potremo cercare su internet, nelle moltissime guide presenti, alcune ricette che ci mostrino i vari passaggi da eseguire per ottenere delle pietanze a base di pesce nuove, che ci consentiranno di sperimentare nuovi sapori. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a marinare il salmone. La marinatura è una particolare tecnica utilizzata per la cottura di carne, verdure e pesce, che come vedremo nei passaggi successivi, risulta veramente molto semplice da eseguire.

26

Occorrente

  • Salmone fresco sfilettato
  • Limone
  • Aceto
  • Sale e pepe
  • Scorza di arancia o di limone
  • Olio extravergine di oliva
36

La cottura

La marinatura rappresenta un metodo alternativo di cottura delle carni tenere del filetto di salmone, infatti, si verifica tramite l'effetto acido degli ingredienti principali come limone e aceto. Tale tecnica culinaria, risulta utilizzabile sia per marinare il pesce che la carne.

46

Il lavaggio

Per prima cosa bisogna lavare il filetto di salmone, privandolo di eventuali lische, dopodichè si può marinare lasciandolo intero o affettandolo preventivamente con un coltello a lama lunga e sottile, in modo da ottenere fettine dello stesso spessore. Per raggiungere tale risultato, si possono tagliare inizialmente delle fette più grosse, adagiarle sopra un foglio di carta da forno e batterle leggermente per appiattirle, senza correre il rischio di spezzarle. A questo punto, il salmone lo riponiamo all'interno di una pirofila, coprendolo con un bicchiere di aceto di vino bianco e il succo di un limone, e aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe. A metà cottura possiamo ottimizzare la marinatura del salmone, aggiungendo altre spezie, come ad esempio il timo o il finocchietto, e completando magari il tutto con la buccia tritata di un arancio o di un limone. Adesso, lasciamo riposare in frigorifero il salmone così preparato per almeno 10-12 ore, affinché la marinatura giunga al termine.

Continua la lettura
56

L'impiattamento

A questo punto possiamo impiattare il nostro salmone, servendolo con una guarnitura adeguata, come ad esempio delle fettine di limone oppure semplicemente aggiungendo nel piatto dell'insalata verde o delle patate lesse condite con olio, sale e pepe. In alternativa andranno bene anche delle carote crude tagliate alla julienne, e condite con aceto o limone. A questo punto saremo finalmente pronti per eseguire la marinatura del nostro salmone, seguendo le varie fasi riportate nei passi precedenti, in questo modo riusciremo a cucinare questo tipo di pesce in maniera differente, preparando una pietanza molto gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come marinare il pesce crudo

Pesce

Ricetta: salmone alle olive

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Ricetta: salmone con capperi e olive gratinato

Pesce

Come marinare il tonno per il sushi

Pesce

Ricetta: salmone marinato al limone

Pesce

Come marinare le aringhe

Pesce

Ricetta: salmone al forno in crosta di nocciole