Come marinare il salmone

1/5 – Introduzione

Se ci piace molto cucinare piatti a base di pesce e vogliamo provare a prepararli in maniera sempre differente, potremo cercare su internet, nelle moltissime guide presenti, alcune ricette che ci mostrino i vari passaggi da eseguire per ottenere delle pietanze a base di pesce nuove, che ci consentiranno di sperimentare nuovi sapori. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a marinare il salmone. La marinatura è una particolare tecnica utilizzata per la cottura di carne, verdure e pesce, che come vedremo nei passaggi successivi, risulta veramente molto semplice da eseguire.

2/5 Occorrente

  • Salmone fresco sfilettato
  • Limone
  • Aceto
  • Sale e pepe
  • Scorza di arancia o di limone
  • Olio extravergine di oliva

3/5 – La cottura

La marinatura rappresenta un metodo alternativo di cottura delle carni tenere del filetto di salmone, infatti, si verifica tramite l’effetto acido degli ingredienti principali come limone e aceto. Tale tecnica culinaria, risulta utilizzabile sia per marinare il pesce che la carne.

4/5 – Il lavaggio

Per prima cosa bisogna lavare il filetto di salmone, privandolo di eventuali lische, dopodichè si può marinare lasciandolo intero o affettandolo preventivamente con un coltello a lama lunga e sottile, in modo da ottenere fettine dello stesso spessore. Per raggiungere tale risultato, si possono tagliare inizialmente delle fette più grosse, adagiarle sopra un foglio di carta da forno e batterle leggermente per appiattirle, senza correre il rischio di spezzarle. A questo punto, il salmone lo riponiamo all’interno di una pirofila, coprendolo con un bicchiere di aceto di vino bianco e il succo di un limone, e aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe. A metà cottura possiamo ottimizzare la marinatura del salmone, aggiungendo altre spezie, come ad esempio il timo o il finocchietto, e completando magari il tutto con la buccia tritata di un arancio o di un limone. Adesso, lasciamo riposare in frigorifero il salmone così preparato per almeno 10-12 ore, affinché la marinatura giunga al termine.

5/5 – L’impiattamento

A questo punto possiamo impiattare il nostro salmone, servendolo con una guarnitura adeguata, come ad esempio delle fettine di limone oppure semplicemente aggiungendo nel piatto dell’insalata verde o delle patate lesse condite con olio, sale e pepe. In alternativa andranno bene anche delle carote crude tagliate alla julienne, e condite con aceto o limone. A questo punto saremo finalmente pronti per eseguire la marinatura del nostro salmone, seguendo le varie fasi riportate nei passi precedenti, in questo modo riusciremo a cucinare questo tipo di pesce in maniera differente, preparando una pietanza molto gustosa.

Riproduzione riservata