Come marinare il tacchino in salamoia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se volete rendere il tacchino veramente gustoso, una scelta molto azzeccata sarà quella di marinarlo in salamoia. Si tratta di una procedura non particolarmente complessa e che inoltre non vi richiederà troppo tempo, e in questo modo sarete pienamente in grado di stupire i commensali in occasione di un pranzo della domenica. Vediamo ora, passo dopo passo, tutte le indicazioni utili su come marinare il tacchino in salamoia.

24

Innanzitutto è bene tenere presente che la salamoia andrà preparata almeno due giorni d’anticipo rispetto alla data in cui si prospetta la cottura del tacchino. Per cucinare la salamoia, sarà necessario sciogliere la quantità necessaria di sale e di zucchero all’interno di una pentola d’acqua bollente, successivamente lasciare a raffreddare e conservare in frigorifero per una notte.
Il giorno successivo potrete procedere a mescolare tutti i condimenti che preferite. Dunque procuratevi una zuppiera (che sia adatta alle dimensioni del tacchino) e versateci dentro dell’acqua calda. Aggiungete la soluzione di sale e zucchero che avevate lasciato a riposare durante la notte. A questo punto, potete aggiungere anche i condimenti. Procedete mescolando con cura la salamoia. Se preferite, anziché utilizzare dell’acqua potete impiegare del tè oppure del brodo.

34

Ora prendete il tacchino. Se vi sono delle corde intorno ad esso, procedete a rimuoverle con cura, per non incontrare problemi durante la successiva immersione nella salamoia. Sciacquatelo, sia internamente che esternamente. Una volta che la pulizia sia stata eseguita con attenzione, potete procedere ad immergere il tacchino nella salamoia. Poggiatelo all’interno della zuppiera, e fate in modo che risulti completamente coperto dalla salamoia. Se necessario, potete aggiungere dell’ulteriore acqua. Se per caso notate che il tacchino galleggia, con l’ausilio di un piccolo peso tenetelo immerso del tutto, ed evitate che si muova.

Continua la lettura
44

Lasciatelo in quella posizione per qualche ora. Una volta trascorso il tempo necessario, rimuovete il tacchino dalla salamoia, sciacquatelo di nuovo sotto l’acqua fredda ed asciugatelo, magari con l’ausilio di una carta assorbente. A questo punto, riponete a riposare il tacchino a temperatura ambiente per circa un’ora, in questo modo si semplificheranno e ridurranno i tempi di cottura. Adesso procedete a cuocerlo. Quando la fase di cottura sarà terminata, poggiatelo su di un piatto da portata e servitelo ben caldo a tutti gli altri commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il tacchino tandoori

Carne

Come marinare la costata di manzo

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Tacchino in coccio marinato agli agrumi

Carne

Come pulire e cucinare il tacchino

Carne

Tacchino al vino bianco e finocchietto selvatico

Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

Carne

Come fare il petto di tacchino all'uva bianca